I TRE VOLTI DELLA PAURA regia di Mario Bava

GianniArshavin     7 / 10  30/12/2013 00:36:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mario Bava è considerato il vero maestro del cinema Horror italiano e questo film ad episodi ne è una delle prove. Datato 1963 la pellicola ancora oggi riesce a spaventare e suggestionare in maniera incredibile.
Bava dimostra la sua maestria e nonostante 4 soldi tira su un film dai grandi effetti e dalle ambientazioni Gotiche incredibili! Proprio queste ultime sono di una qualità eccelsa e ancora oggi risultano inquietanti e spettrali.
è vero che il film in alcune cose è invecchiato male,come la sceneggiatura bucherellata o la lentezza eccessiva di alcune scene (soprattutto del secondo episodio) ma questi difetti sono ampiamente giustificabili visti gli anni e i mezzi usati per la realizzazione.
Il primo episodio è un Thriller che si lascia vedere senza troppe pretese;il secondo ha ambientazioni fantastiche ma soffre di lentezza mentre l'ultima parte è davvero un gioiello Horror dove la maestria di Bava si vede alla grande,regalandoci 20 minuti di paura ed emozioni nonostante i mezzi scarni a disposizione(fate vedere questo episodio a chi non mastica Horror e poi mi fate sapere ! :) ).
Quindi consiglio questo film a tutti gli amanti del cinema fatto senza grandi mezzi ma con tante idee geniali e passione.