caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

I TRE VOLTI DELLA PAURA regia di Mario Bava

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki     7½ / 10  29/03/2013 20:24:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Meriterebbe la qualifica di must solo per essere stato di ispirazione ad Ozzy nel denominare la sua band.I tre volti della paura è costruito in tre segmenti slegati tra loro e uniti solamente dal personaggio mefistofelico di Boris Karloff elemento guida delle 3 opere. Ispirate dai racconti di F.G. Snyder e Guy de Maupassant.
Ne "Il Telefono" è sapiente l'utilizzo degli spazi, oppressivi e claustrofobici, ne "I wurdalak" è rimarchevole il colore contrasto tra gli interni caldi e il set (lo si noterà sardonicamente alla fine indice di autoironia sulle restrizioni del budget) gotico e incupito nel blu. Ne "La goccia d'acqua" si poggia completamente sulla sua creatività e il suo estro, ossessiva e disturbante la goccia (come il telefono nel 1°episodio quasi a creare un trait d'union).In sostanza un'opera riuscita nella quale Bava facendo uso di una star ormai in pensione e di evidenti limiti economici compensa col suo talento una deficitaria produzione.