I TRE VOLTI DELLA PAURA regia di Mario Bava

Gabe 182     8 / 10  17/03/2009 21:02:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Incredibile, fenomenale, ecco un altro film de maestro Bava che mi ha stupito alla grande, avevo voglia di un horror che mi spaventasse e stupisse senza indugi, e affidandomi a Bava ho fatto la scelta migliore.
Insomma tre storie di puro terrore, una diversa dall'altra, ma tutte e tre di ottimo spessore, anche se la prima la considero di gran lunga inferiore alle altre due, infatti subito non era partito con i pressuposti giusti (tranne l'introduzione, veramente micidiale) ma poi tutto va in salita. Alla prima storia tutto sommato posso dare un 6 e mezzo,si non c'è molto da dire sulla prima, abbastanza inquietante che ti lascia con il fiato sospeso, però gli manca qualcosa che la renda più interessante, e poi il finale non è stato per niente conivincente, sinceramente se finiva in tutt'altra maniera sarebbe stato anche meglio, ma poi ecco la seconda storia, e il voto signori non può essere che 8, bellissima, vero e proprio horror allo stato pure, un ambientazione fantastica che ti lascia inquietato, e aggiungendo tra l'altro dei mix spaventosi come il rumore del vento tra gli alberi e l'ululato imperterrito del cane, danno ancora più impressione all'aspettatore, insomma tutto si svolge in una atmosfera puramente horror, cose da altri tempi, perchè atmosfere così horror e spaventose solo in pochi film si possono trovare, e al giorno d'oggi sono quasi sparite. E infine, ecco la terza storia, il voto non può essere che 8 e mezzo, la migliore delle tre, non c'è molto da dire, e poteva essere anche nove se non fosse stato per la faccia della signora morta, che si tutto sommato e molto inquietante e tenebrosa, però dai in alcuni momenti faceva anche ridere, ma per il resto siamo sulla stessa strada della seconda storia, atmosfere eccellenti e puramente in stile horror, impressionante veramente, quel mezzo punticino in più va per una trama che personalmente mi ha colpito e affascinato un pò di più delle altre due, sarà anche perchè le storie di sedute spiritche, fantasmi ecc mi danno più interesse confronto le altre.
Facendo un risultato globale su queste tre storie, l'introduzione nella parte iniziale dei 3 racconti e la parte finale che li chiude (anche se magari non è un granchè come chiusura), questa pellicola arriva tranquillamente all'otto secco.

Bè, un altro geniale film del grandissimo Mario Bava, e ormai non posso rinnegare la sua importanza nel genere horror, e sinceramente dopo la maschera del demonio (capolavoro assoluto del genere) per i film che ho potuto vedere di Bava, questo viene certamente dopo. Da vedere per tutti gli amanti del genere.