I TRE VOLTI DELLA PAURA regia di Mario Bava

Invia una mail all'autore del commento wega     8½ / 10  11/01/2009 10:52:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grande Mario Bava, ancora una volta. Un trittico d' autore con un prologo che è un omaggio a "Frankenstein" di Whale -e che ha un senso perchè presentato dallo stesso Karloff- ed un epilogo tanto straordinario quanto divertente; a sottolineare che si tratta solo di cinema. "I Tre volti della Paura" ovvero tre modi diversi per raccontarla, e il migliore dei tre episodi è senza dubbio il primo, quello del telefono, che rispetta la lezione fondamentale di Hitchcock sulla suspense, secondo la quale lo spettatore deve essere a conoscenza di tutti gli elementi. Il secondo, con Karloff, è quello meglio fotografato, dall' atmosfera gotica dove Bava riesce a "fare dell' espressionismo anche con l' uso dei colori". Il terzo, "la goccia d' acqua", è quasi sullo stesso livello del primo, raccapricciante qua e là, con un sapiente uso dei rumori. Ma occhio veramente alla fotografia, è meravigliosa.
Granf  11/01/2009 18:27:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come ti stai facendo eh???
Sono alla ricerca dei film di Bava...
Invia una mail all'autore del commento wega  11/01/2009 20:38:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh eh, beh te li consiglio veramente. Altro che Argento, sul serio!
anthony  12/01/2009 22:13:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao wega!
Anche io adoro Bava!...adesso pian piano commenterò tutti i suoi film!...

Ti consiglio il bellissimo "Operazione Paura", il mio preferito del maestro.
Invia una mail all'autore del commento wega  12/01/2009 22:37:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehilà. Beh sembra quasi non ci si senta da tempo.. Bava l' ho scoperto da pochissimo. Proprio una gran sorpresa, non credevo l' horror italiano girasse a questi livelli. Ok, cercherò di recuperare "Operazione Paura". E "Sei Donne per l' assassino" com' è?
anthony  13/01/2009 11:30:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Sei donne per l'assassino" è forse uno di quelli he mi è piaciuto meno...non tanto per la parte tecnica e fotograficagrafica che, come al solito, è eccellente..bensì per una sceneggiatura non troppo buona...

Un altro grande capolavoro del maestro Bava è "Terrore nello spazio"
...e anche "La frusta e il corpo"...
Invia una mail all'autore del commento wega  13/01/2009 12:02:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Terrore nello spazio" è quello dicono aver influenzato "Alien"? Beh ce ne sono a quanto pare di titoli..ma prima devo blastare il maestro Argento. Non sono soldi buttati via, capire gli errori è importante tanto quanto studiare i capolavori!