I TRE VOLTI DELLA PAURA regia di Mario Bava

DogDayAfternoon     6½ / 10  20/11/2022 16:20:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non bisogna aspettarsi un horror da far saltare dalla poltrona o avere gli incubi di notte, diciamo che di horror ha solo le ambientazioni e qualche momento in cui la tensione, complici anche le buone musiche, è a buoni livelli. Mi è comunque piaciuta l'atmosfera che pervade in tutti e tre gli episodi, anche se i film ad episodi li trovo sensati solo se c'è un filo conduttore non troppo sottile che li lega tra loro, in questo caso praticamente assente (praticamente potevano starci bene tre racconti horror qualsiasi al posto di questi). Bella la regia di Bava con alcune ottime inquadrature/primi piani, e mi è piaciuto anche tutto il cast, aldilà di Boris Karloff che ovviamente la fa da padrona.

Per quanto riguarda i tre episodi, del primo mi è piaciuta l'idea e la location, tutta incentrata praticamente nella stanza della protagonista, anche se gli sviluppi sono un po' banali; il secondo pur avendo un'ambientazione prettamente horroristica l'ho trovato un po' troppo lungo e a tratti noiosetto; il terzo è forse il meglio riuscito e quello che mette un po' più sulle spine.