caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

I TRE VOLTI DELLA PAURA regia di Mario Bava

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
biagio82     8½ / 10  21/04/2022 23:27:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bellissimo film ad episodi, che ancora oggi appassiona dimostrando come le buone idee ben realizzate attraversano la barriera del tempo.
sicuramente si perde un po' di fascino a causa sopratutto di una recitazione troppo vecchio stampo per i tempi di oggi, ma le storie, la regia e la fotografia, fatte a regola d'arte sono di sicuro impatto ancora oggi.
la prima storia, è un triller ben congeniato.
la seconda, quella più corposa, ispirata ad una novella di Tolstoj (anche se non quello di guerra e pace, questo è il cugino) è probabilmente la parte migliore, sia per il tempo che occupa in tutta la pellicola sia perchè lì Bava più giocare col gotico come solo un maestro come lui può fare, realizzando delle scene maestose, si, sto parlando del bellissimo set della cappella diroccata.
la terza e conclusiva storia è una storia di fantasmi e maledizioni classica ma non banale.
un gioiellino d'altri tempi che deve essere visto, sicuramente più di tante ciofeche prodotte oggi.
mezzo voto in più per le battute finali del film dove il mastodontico Boris Karloff rompe la quarta parete non solo parlando col pubblico come avviene ad inizio film, ma anche mostrando la semplicità con cui il cinema riesce a creare le scene ad ingannare lo spettatore


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

un capolavoro