caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA MASCHERA DEL DEMONIO regia di Mario Bava

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
rain     8 / 10  19/01/2015 18:55:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Primo vero lungometraggio di Mario Bava, primo horror gotico italiano. Certo non deve stupire perchè Bava è stato un innovatore in molti generi e avesse avuto a disposizione mezzi maggiori sarebbe considerato oggi uno dei più grandi.
Anche se ormai può considerarsi un film sotto alcuni aspetti superato, "La Maschera del Demonio" è una pellicola che ha fatto scuola in Italia e nel Mondo per le sue atmosfere cupe e paurose, rese ancor più macabre da una magnifica fotografia di cui lo stesso Bava è direttore. Bava è maestro nel creare un'aura malefica che pervade i suoi film e qui ne da prova in più di un'occasione, si veda ad esempio la splendida sequenza iniziale. La sceneggiatura non è sempre impeccabile, tutt'altro, ma quasi non si nota. Purtroppo gli attori non sono alla stessa altezza del regista ma questa è praticamente una costante nei film di Bava.
Visto oggi non si può dire che "La Maschera del Demonio" non sia invecchiato, alcune ingenuità balzano all'occhio, però il suo immenso fascino l'ha conservato eccome.