LA MASCHERA DEL DEMONIO regia di Mario Bava

Mothbat     7 / 10  19/11/2010 18:21:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pellicola obsoleta che fin dai tempi di Poe non riesce ad aggiungere nulla che già si era detto nel genere horror. Bava crea un film di grande atmosfera e classe registica, la prima sequenza è da antologia, ma si limita a ricalcare stilemi incartapecoriti e ottocenteschi che solo in quegli anni erano così tanto in voga, un po' come oggi va di moda l'eppi auar. Se da un lato si rimane affascinati dall'altro si rimane completamente impassibili di fronte a candelabri, porte segrete e morti che resuscitano. C'è da dire però che il bianco e nero è un qualcosa di meraviglioso, anche perchè non tutti sanno che Bava era anche un grande artigiano della fotografia. Il film in sè ha più difetti che pregi: innanzitutto la trama troppo lineare non offre particolari momenti di suspense e, cosa più importante non si prova neanche un brivido in tutta la sua durata, anche e soprattutto per l'eccessiva lentezza e un plot privo di originalità e colpi di scena. Dispiace poi non vedere quel volto così impressionante che è riportato ingannevolmente sulla locandina, almeno sarebbe stato un motivo in più per apprezzarlo. Senza dubbio lo reputo un grande esercizio di stile, ma che da parte mia non confina assolutamente in altre lodevoli qualità.