LA MASCHERA DEL DEMONIO regia di Mario Bava

elio91     7 / 10  19/06/2010 10:46:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Esordio di Bava,da incorniciare per la fotografia curata dallo stesso regista,per le atmosfere macabre e inquietanti e perché è stato il capostipite di un genere che ha trovato ne La maschera del demonio il suo rappresentante più degno.
Girato benissimo,con una trama non eccezionale ma che è supportata da tutto il reparto tecnico più che all'altezza,alcune immagini e scene sono indimenticabili: quella iniziale con la maschera conficcata sulla strega è da antologia.
Poi,dopo 50 anni di horror di tutti i generi,può anche starci che oggi il film sia ritenuto un pò datato ma non mi sembra tutto questo grande problema,anzi: dà un'aria ancora più interessante e particolare al film.
Plauso soprattutto alle atmosfere,quindi,e ad alcune scene creata in maniera magistrale e inquietante.
Barbara Steele la ricorderò più per la particina nel film di Fellini che in questo,non me ne voglia.
KOMMANDOARDITI  19/06/2010 10:59:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Totalmente in disaccordo sia sul voto numerico che sul frettoloso e non approfondito giudizio.
Poi un'altra cosa : tutti i film , col passare del tempo, divengono "datati".
La valutazione di un'opera la si fa sempre in relazione al periodo in cui è stata concepita.
Centinaia di registi hanno attinto a piene mani dal film di Bava, forse è anche per questo che non ne hai ravvisato la grandezza e la rivoluzionarietà (sia a livello di regia iper-virtuosa, sia a livello di effetti speciali sbalorditivi, sia a livello di fotografia, sia a livello di atmosfera)

Non sono soltanto io a dire questo, anche la tanto odiata critica ufficiale pone questa pellicola come una delle migliori mai realizzate in campo horror mondiale : il Mereghetti gli da addirittura il masssimo punteggio( 4 su 4)

Non me l'aspettavo un commento così poco circostanziato ed irrispettosamente sommario, soprattutto da uno come te che di cose da scrivere e di intelligenza ha dimostrato di averne in quantità.

Peccato......
elio91  19/06/2010 11:26:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che ci posso fare,personalmente non mi ha preso molto e ho messo nel commento solo le cose positive,forse è un tantino frettoloso e su questo hai ragione.
Sulla grandezza non ho dubbi,ho anche scritto che è stato un'apripista per un genere di cui è il capostipite riconosciuto,ho parlato di regia,di fotografia e di atmosfera come delle cose migliori a dispetto di una trama non eccezionale ma che in rapporto al resto funziona.
Quanto alla datazione raramente ne parlo e la ravviso,in quanto come hai scritto ( anche qui sono assolutamente d'accordo) la valutazione di un'opera si fa in rapporto al periodo in cui è concepita,ma in questo caso ne ho parlato come di un pregio e mai ne parlo e ne ho parlato nel film in questione come di un difetto.
Kommando,tu sei l'esperto dei film di questo genere,io no,mica posso sempre scrivere recensioni lunghe come poemi omerici. Magari lo lascio a te questo onore,che ne dici?

pinhead88  19/06/2010 11:31:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento wega  19/06/2010 11:38:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ascoltarlo, ascolta Kommando e vediti tutti i film di Bava, da "Ercole" a "Le Meraviglie di Aladino" a "REAZIONE A CATENA" (scherziamo?).
pinhead88  19/06/2010 11:50:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma tu sei come la coca cola,stai sempre in mezzo diocan.
vabbè io gli ho dato un consiglio,difatti se questo non l'ha preso più di tanto figuriamoci ercole o le meraviglie di aladino,LOL
Invia una mail all'autore del commento wega  19/06/2010 13:10:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che vol dire LOL che non l'ho mai capito?.
"Le Spie vengono dal Semifreddo" se vorrà vederlo; io l'ho fatto e ho dato 3.
pinhead88  19/06/2010 11:55:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma tutti intendi anche "le spie vengono dal semifreddo"?,OMG
ma voi siete pericolosi a dare consigli
KOMMANDOARDITI  19/06/2010 12:03:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quello è forse il miglior film della coppia Franchi/Ingrassia assieme naturalmente al bellissimo UN MOSTRO E MEZZO .
pinhead88  19/06/2010 12:10:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ne vidi un pezzo tempo fa per caso,non ho mai amato moltissimo la coppia,tranne ovviamente in quel gioiello di Comencini.
KOMMANDOARDITI  19/06/2010 12:11:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
LA RAGAZZA CHE SAPEVA TROPPO è il primo thriller italiano in assoluto.
Io ti consiglio di vederteli tutti, ad uno ad uno.
Per me i migliori restano questi comunque :
- LA MASCHERA DEL DEMONIO
- OPERAZIONE PAURA
- SHOCK
- REAZIONE A CATENA
- ERCOLE AL CENTRO DELLA TERRA (il miglior peplum italiano)
- SEI DONNE PER L'ASSASSINO
- IL ROSSO SEGNO DELLA FOLLIA
- CANI ARRABBIATI (non Semaforo Rosso ma Rabid Dogs/Kidnapped)
- LISA E IL DIAVOLO
- TERRORE NELLO SPAZIO
- I TRE VOLTI DELLA PAURA (irraggiungibile il terzo episodio!!!)

Diciamo che li ho elencati quasi tutti.... :-D

P.S. : Io non sono un esperto settoriale, il Cinema mi interessa a 360 gradi , dalla A alla Z. ;-)
elio91  19/06/2010 12:29:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Diciamo che vedendo i tuoi commenti mi sembrava fossi più uno a cui interessa il cinema di "nicchia",quello meno conosciuto (non che il cinema italiano di genere non sia conosciuto,di certo meno di quello che uno si aspetta).
A questo punto credo che da Ercole in poi li recupererò quasi tutti,anche se volevo evitare quello di Franchi e Ingrassia per adesso...
Grazie a tutti per i consigli e i non consigli.
Invia una mail all'autore del commento wega  19/06/2010 13:17:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oddio "Operazione Paura" verissimo..troppo avanti per il periodo quel film. Hai dimenticato "La Frusta e il Corpo", "I Coltelli del Vendicatore" ottimo film d'avventura come del resto "Gli Invasori", "Gli Orrori del Castello di Norimberga" rivalutato, "La Strada per Fort Alamo" buon spaghetti e m'è piaciuto pure "Diabolik"..poi, vogliamo tralasciare "Caltiki"?!
KOMMANDOARDITI  19/06/2010 13:44:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Miiiinchia, LA FRUSTA E IL CORPO !!!!!!!
Tra l'altro il dvd che acquistai ne restituisce appieno tutto il suo splendore barocco e cromatico.
IL CASTELLO DI NORIMBERGA invece credo sia uno dei suoi parti meno riusciti....superiore solo al sotto-kurosawiano QUANTE VOLTE...QUELLA NOTTE (forse il suo peggior film)

Per il resto mi piacciono molto anche CINQUE BAMBOLE PER LA LUNA D'AGOSTO e LA VENERE D'ILLE (visto una notte su Fuori Orario)