LA MASCHERA DEL DEMONIO regia di Mario Bava

AKIRA KUROSAWA     8 / 10  05/07/2007 03:09:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
inquietante horror del maestro del brivido mario bava; nonostante il film sia del 1960 riesce a far piu paura di un qualsiasi horror di oggi che si basa solo sullo splatter. il bianco e nero è stupendo in una fotografia che ricorda molto il film di murnau " nosferatu" e un atmosfera da incubo che fa venire in mente quella gotica del film di tim burton " il mistero di sleepy hollow", e sicuramente il grande tim si sara ispirato a sto film perchè lui amava molto mario bava. il primo film del maestro italiano ( e inoltre in sto film è anche il direttore della stupenda fotografia) , lancio barbara steele come regina dell horror , la scena iniziale è un qualcosa di veramente eccezzionale. buoni gli effetti splatter nonostante l epoca; mario rifiuto di farne un remake, lo fara purtroppo il figlio lamberto per la televisione.
un capolavoro , peccato pero che alcuni punti risultino alquanto noiosi, e la musica nn mi è piaciuta piu di tanto, peccato perchè poteva uscirne un voto altissimo