LA MASCHERA DEL DEMONIO regia di Mario Bava

alex94     8 / 10  10/08/2016 17:12:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Memorabile pellicola d'esordio di Mario Bava,probabilmente l'horror più importante del cinema italiano,un film assolutamente indimenticabile che oltre a presentare una storia piuttosto semplice (ma che riesce a riservare anche qualche sorpresa) e priva di punti morti si lascia ricordare anche per un aspetto tecnico di prim'ordine.
Inquadrature e movimenti di macchina meravigliosi, tesi ad enfatizzare nel modo migliore possibile, i vari eventi che si succedono nello svilupparsi della trama,scenografie affascinanti ed effetti speciali artigianali ma riuscitissimi innalzano questo lavoro di Bava allo status di cult assoluto.........inoltre bisogna anche ricordare che questa pellicola ha avuto il merito di lanciare e rendere celebre nel panorama cinematografico mondiale, quella che negli anni seguenti diverrà la vera e propria reginetta del gotico,la leggendaria Barbara Steele.
Non so se questo sia il miglior lavoro di Bava (mi manca ancora da vedere quello che è considerato il suo capolavoro, Cani Arrabbiati) ma penso di poter affermare piuttosto tranquillamente, che è la sua opera più importante,un vero e proprio classico del cinema,da vedere almeno una volta.