LA MASCHERA DEL DEMONIO regia di Mario Bava

DitaAppiccicose     8 / 10  05/06/2016 20:52:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'esordio alla regia di Mario Bava avviene con uno dei suoi film più belli oltre che più famosi. "La maschera del Demonio" inaugura la stagione del gotico italiano e lo fa con un prodotto che è insieme molto italiano ( la fotografia dello stesso Bava che, anche se non a questi livelli, si può trovare in altri film o sceneggiati anche non horror del periodo ) ma che possiede pure un tocco internazionale, una capacità di soddisfare gusti diversi da quelli italiani che renderà lo stesso Bava un punto di riferimento per registi italiani e non nei decenni successivi. E' interessante e personale anche il modo in cui Bava tratteggia il personaggio del vampiro, così distante dal solito Dracula a cui ci si era fino a lì abituati. Barbara Steele è perfetta sia nella parte della malefica Asa che in quella della discendente buona, diventando così la classica dark lady del film horror degli anni sessanta. La recitazione è in generale un po' datata ma trovo che il film non ne risenta granchè, così come sopportabili sono alcuni momenti, comunque pochi, di stanca. Non è però il film che più mi ha colpito tra quelli che ho conosciuto fino ad ora di Bava, che preferisco alle prese con il giallo.