LA PAROLA AI GIURATI regia di Sidney Lumet

Blutarski     10 / 10  10/07/2008 13:58:53 » Rispondi
Uno dei più importanti film mai realizzati. La parola ai giurati che di sicuro non rende il titolo americano che è sicuramente molto più significativo, è un film perfetto, che oltre a rompere gli schemi cinematografici classici del suo tempo producendo un effetto di magnetismo unico, offre uno spaccato di un controverso sistema giudiziario e una riflessione profonda sulla cultura di quel tempo. Dodici uomini arrabbiati sono la frustrazione di un popolo giustizialista, che cerca sempre il colpevole e il capro espiatorio riversando tutta la frustrazione di uno dei decenni socialmente più assurdi dello scorso secolo. Non è solo un film contro la pena di morte o il razzismo o il sistema giudiziario inadeguato (o adeguato nella misura in cui è composta la società, perchè di essa ne è un riflesso), è anche un film sugli anni '50, quella cultura fatta di buonismi effimeri, di predicozzi morali e tanta tanta rabbia repressa, contraria alla 'ragione' e propensa all'ignoranza. E Lumet si diverte da matti a sviscerare sarcasticamente tutto ciò mettendola spesso alla berlina.

Film attualissimo come gran parte dei film di Lumet, un regista profetico, intellettuale unico e senza tempo in grado di avviare tutt'altro che sterili riflessioni sociali, culturali e politiche, ma di andare sempre al nocciolo dei problemi spesso portandoli alle estreme conseguenze. Questa è a parer mio una chiave di lettura di tutta la sua filmografia e cioè il fatto di portare sempre alla ribalta dei casi limite per mettere in discussione il mondo in cui viviamo e aprirci gli occhi (mi riferisco ad esempio a Network così come Quel pomeriggio di un giorno da cani o Serpico o il sottovalutato Power, ma ce ne sono tanti altri).

Sensazionale Fonda, non ci sono parole per descrivere la sua bravura, anche gli altri attori meritano ma lui è un grandissimo qui. Del resto il film si svolge tutto in una stanza e quindi i dialoghi sono curatissimi.

Uno dei film più belli in assoluto che abbia mai visto.