caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA PAROLA AI GIURATI regia di Sidney Lumet

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Requiem     9 / 10  12/09/2005 09:55:04 » Rispondi
Grandissimo esordio di Sidney Lumet, giustamente riconosciuta come una delle opere prime più folgoranti del cinema americano.
"La parola ai giurati" rimane tutt'oggi uno dei migliori esempi di dramma giudiziario, che racconta una storia particolarmente originale, e che mette in primo piano non il processo vero e proprio ma le decisioni di una giuria.
Lumet dirige benissimo un cast di 12 attori, che sono in realtà 12 psicologie l'una diversa dall'altra (dipinte magistralmente da sceneggiatore e regista), tutto in una stanza, mantenedo comunque altissima la tensione per un'ora e trenta ed essendo sempre estremamente affascinante.
Già all'esordio Lumet lancia la sua idea di cinema che deve sempre essere di impegno sociale e deve mandare un messaggio chiaro, senza mai essere fine a se stesso. Il regista mette in primo piano il razzismo e l'ipocrisia della classe media americana, ma fa anche una critica al sistema giudiziario americano, sempre travolto e viziato da pregiudizi.

"La parola ai giurati" è un film interessantissimo, da avere e da vedere, e tra l'altro interpretato da un cast superbo, guidato da un grande attore come Henry Fonda (anche produttore) e da un bravissimo Lee J. Cobb.