SONO VIVA regia di Dino Gentili, Filippo Gentili

outsider     7½ / 10  14/02/2012 12:37:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ottima prova della capacità dei Gentili, esaltata dalla come sempre eccellente ed espressiva interpretazione della mezzogiorno.un'attrice meravigliosa, eterna bellissima, dolce, ragazza dallo sguardo profondo che qui, come spesso accade., fa una parte strana, per usare un termine che comunque lascia spazio a interpretazioni.
Rocco, il protagonista, è praticamente la rappresentazionedi un tipo d'uomo che potremmo chiamare "l'italiano perso" e alla ricerca di sè.
da sottolineare quello che può essere un escamotage di risparmio od una strana scelta per non distoglier l'attenzione dagli attori principali e dalla scena focale, dalla casa, ovvero che parti come il carabiniere di cui vediamo solo mani, mano e gamba e udiamo sol la vox rappresentativa, il padre di rocco che per un attimo ci fa pensare a fantastni, ma mai inquadrato e altri particolari vengano solo "annunciati" e non "fatti interpretare".
Il resto, la trama, il fulcro, è da vedere e assolutamente non commentare, pena lo "svelamento" del film.
Molte "cose" improbabili fatte da alcuni personaggi che, alla fine, sono di contorno. Ottime le caratterizzazioni delle diversità ( la profonda e meravigliosa mezzogiorno, la compagna di rocco...guarda caso mai vista..altro esempio, le ragazze che arrivano nella casa, eccessive queste e l'amica dell'amico di rocco; tutte inquadranti un preciso tipo di donna diversissimo e contraddistinto da un comportamento inconfondibile.

buona prova, ripeto, e trama coraggiosa e non facile. un plauso all'attrice che ha accettato il ruolo della morta...accettare di non recitar recitando.
Promosso dal BaFFo, consiglii riflessivi e a chi accetta di non doversi per forza divertire guardando un film.