BACKWARD regia di Max Leonida

ide84     6½ / 10  12/08/2010 01:25:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tralasciando l'unico commento presente, lasciato sicuramente da un addetto ai lavori, mi appresto a giudicare Backward. L'intenzione era quella di visionarlo al cinema, ma proprio non è uscito da nessuna parte qui nei paraggi. Registrato da sky e masterizzato l'ho appena visto a casa di un mio caro amico che nel film interpreta un ragazzo della squadra. Immaginatevi la scena: mega tv ultrapiatta, backward nel lettore DVD, birrozza in mano e noi gli unici 3/4 amici rimasti ancora a casa in una calda serata estiva pronti a metterlo alla gogna. Un giudizio esemplare era pronto ad abbattersi su di lui e sul film stesso. Invece devo dire che son rimasto piacevolmente colpito. Non è un film da sala, sicuramente più da piccolo schermo, ma è riuscito comunque a salvarsi. Regia e fotografia son davvero ottime e anche se non son del mestiere l'abilità di Leonida dietro la macchina da presa si sente. La musica è azzeccatta, forse un pò troppo presente e in alcuni punti rende poco comprensibili certi dialoghi. La trama scorre lineare e prevedibile senza particolare mordente. Le prove attoriali si alternano tra quelle ottime per gli attori con più esperienza, a quelle comunque positive per quelli emergenti. La Ingerman ( co-sceneggiatrice ) secondo me si è scritta la parte della manager italoamericana apposta per giustificare il suo odioso accento ed evitare lezioni di dizione..
Per concludere Backward non è da buttare, si è visto di peggio e non merita solo 1/2 commenti. E' un buon film da passare in tele, dove si percepisce l'impegno e il lavoro da parte di tutti per cercare di ottenere qualcosa di curato ed elegante. Da scoprire.