L'IMPOSTORE regia di Joshua Pate

BlueBlaster     6½ / 10  02/02/2015 01:48:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' un film davvero molto particolare che merita decisamente una visione ma che personalmente non sono riuscito ad apprezzare più di tanto.
La regia ha sicuramente dei momenti originali e che denotano una certa cura e capacità del regista.
Le interpretazioni di tutto il cast sono di buon livello a partire da un formidabile Tim Roth bipolare ed alienato, ma un altrettanto ottimo ed in parte Michael Rooker (attore un poco sottovalutato dallo star-system secondo me)...carina anche la Zellweger, particine per Michael Parks ed Ellen Burstyn oltre che alla buona Rosanna Arquette mentre è in notevole fase calante il quasi sempre mediocre Chris Penn che pure qui si dimostra un attore altalenante e sicuramente privo di quelle capacità necessarie per essere definiti buoni attori.

La sceneggiatura è piuttosto contorta ed incasinata ma allo stesso tempo sono affascinanti alcuni temi toccati e sopratutto il soggetto di partenza riguardante la macchina della verità.
Narrazione abbastanza atipica e visionaria, un film che si fatica a seguire bene sino in fondo e che ha sicuramente delle lacune di scrittura...lacune che vengono in parte mascherate appunto dalle interpretazioni sentite, dalla regia estrosa e da qualche spunto interessante.
E' una pellicola che ruota per lo più attorno a dialoghi all'interno di un unico locale e che si avvale di flashback per raccontare le vicende. Il tutto mi è parso abbastanza macchinoso e con addirittura qualche momento noioso per via della poca chiarezza di alcuni aspetti.
Non saprei proprio dire se lo considero un buon film consigliabile, di certo potrà piacere ai fans di Roth e a chi cerca produzioni anni 90 abbastanza strane.