DRAQUILA - L'ITALIA CHE TREMA regia di Sabina Guzzanti

ragefast     7 / 10  10/07/2015 01:19:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un altro caso controverso della storia recente, ma prima di tutto una grande tragedia umana, con gente che si è ritrovata dall'oggi al domani senza la propria casa, talvolta senza i propri cari. E alla luce del film oserei dire anche senza la propria città.

Ho trovato il lavoro della Guzzanti apprezzabile per la quantità di persone, documenti e materiali coinvolti, ma comunque resta un caso molto particolare dove attribuire responsabilità e colpe non è cosa facile, oltre che scindere ciò che è stato fatto per mero interesse personale/degli "amici e ciò che è stato fatto perchè andava fatto nell'interesse degli sfollati. In ogni caso, anche io sono convinto che sia stata un'occasione per approfittare della situazione d'emergenza e lucrare sia in termini monetari che non monetari (per es. rilancio d'immagine dell'ex premier). E interessante è anche l'approfondimento sulla Protezione civile e sui relativi poteri.

E non mancano molte parti che fanno davvero male, come l'intercettazione degli imprenditori che se la ridono o il giornalista che ha perso i propri figli convinto della bontà della notizia sulla minimizzazione del pericolo. Insomma un documentario ben confezionato, da cui si può trarre un'idea generale sugli interessi intorno al terremoto e alla ricostruzione del capoluogo abruzzese.