DRAQUILA - L'ITALIA CHE TREMA regia di Sabina Guzzanti

topsecret     6 / 10  17/05/2013 09:40:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che piaccia o meno i successi politici di Silvio Berlusconi sono sempre stati legittimati dal consenso popolare. Così come è dimostrato che anche le "disavventure" e le propagande anti cavaliere non riescono a scalfire l'immagine del quattro volte presidente del consiglio italiano. E questo è un bel mistero.
Sabina Guzzanti va premiata per le emozioni che trasmette il suo documentario sulla tragedia che ha colpito L'Aquila. Una tragedia che dovrebbe toccare nel profondo tutti, non solo chi in quelle terre ci vive.
Purtroppo la Guzzanti commette l'errore, forse per troppo calore e partecipazione, di imbastire un calderone dove si incorporano troppe cose: la chiesa, la mafia, i festini hard, la politica arraffona, il nepotismo, gli illeciti e le altre nefandezze di alcuni dirigenti. Tutto contro Berlusconi, per metterlo in ridicolo e sottolinearne il genio malefico di cui dispone, destinando meno spazio di quanto avrebbe meritato alla voce della gente, alla cronaca visiva e a quello che ancora deve essere fatto.
Le emozioni che ho provato verso la fine, quando si sentiva lo sconcerto, la paura e la disperazioni nella voce delle persone nell'immediatezza dell'evento è qualcosa che non riesco a descrivere...spero solo di non doverle mai provare sulla mia pelle.