DRAQUILA - L'ITALIA CHE TREMA regia di Sabina Guzzanti

RedPill     6½ / 10  08/12/2010 21:25:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Povera patria! Schiacciata dagli abusi del potere di gente infame, che non sa cos'è il pudore, si credono potenti e gli va bene quello che fanno; e tutto gli appartiene.Tra i governanti, quanti perfetti e inutili buffoni!Questo paese è devastato dal dolore...ma non vi danno un pò di dispiacere quei corpi in terra senza più calore?Non cambierà, non cambie...no cambierà, forse cambierà.Ma come scusare le iene negli stadi e quelle dei giornali?Nel fango affonda lo stivale dei maiali.Me ne vergogno un poco, e mi fa male vedere un uomo come un animale.Non cambierà, non cambierà... si che cambierà, vedrai che cambierà.Voglio sperare che il mondo torni a quote più normali che possa contemplare il cielo e i fiori, che non si parli più di dittature se avremo ancora un pò da vivere... la primavera intanto tarda ad arrivare. [F.B. 1991]
Sull'indecenza morale dell'Illusionista credo non ci sia nulla da obbiettare, arrivare addirittura a propagandare in una scuola elementare...comunque, al di là dei gesti vergognosi che ne hanno contraddistinto un passato dalla "dubbia" legalità, l'attuale presente, e un non-futuro che lo attende e ci attende, come cittadini italiani, è allucinante costatare quanto spudorata sia la macchinazione mediatico/legislativa tuttora in atto, per cercare di farlo passare ancora una volta, come il salvatore della patria; - è evidente, calvo Illusionista, che le credenziali del cittadino modello, alberghino ben lontano della tua "persona" -.Riguardo le vicissitudini "dell'onesto" "imprenditore" infatti, Sabina non svela nulla di cui, magistrati o comuni cittadini con un briciolo di raziocinio, non siano al corrente o non abbiano già saputo valutare secondo un naturale senso logico.Interessante è invece il discorso legato a tale Dr. (dis)Guido e all'autoritarismo esercitato dalla stessa protezione (in)civile, investita, sempre per gentile concessione del solito Illusionista, di uno strapotere amministrativo ai limiti della costituzionalità.La Guzzanti, in questo caso, traccia un "bel" quadretto; parla una lingua semplice, comprensibile, e probabilmente per questo molto efficace.Assembla con metodo un buon numero di riprese e interviste, alcune delle quali, testimonianze vere e proprie di chi ha vissuto quel tragico evento in prima persona, di chi ancora oggi ne paga le conseguenze, e di chi invece, seppur pochi che siano, ha effettivamente potuto "beneficiare" di un aiuto concreto... - certo è, che se si vuol credere a tutti i costi che una rondine faccia primavera...-.Documento a prova d'Illuso quindi, che non parla tanto attraverso cifre e percentuali (quelle si dimenticano in fretta, purtroppo), ma che si dedica principalmente all'aspetto più umano e concreto della vicenda, mettendo in risalto, con i suoi toni ironicamente tristi, abusi, violazioni e turpitudini etico/professionali di un clan di corrotti e corruttori... ma come si sa, la mela non cade mai molto lontano dall'albero.
Sabina Guzzanti si re-inventa reporter per l'occasione, ed anche se il suo prodotto appare ancora un pò grezzo a livello estetico, i contenuti mantengono comunque una buona dose d'espressività, e le immagini proposte, condivisibili o no, non rendono certamente l'idea di un paese che gode di buona salute, come invece qualcuno vorrebbe Illuderci.
P.S. Tutto ciò che ho scritto, in realtà, non l'ho mai scritto... e se l'ho scritto, sono stato frainteso!