DRAQUILA - L'ITALIA CHE TREMA regia di Sabina Guzzanti

K.S.T.D.E.D.     7½ / 10  22/05/2010 15:00:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tranne per una manciata di secondi all'inizio del documentario, la Guzzanti sveste i panni del personaggio satirico e si immerge in una inchiesta più giornalistica che altro, non a caso, e a ragione, Draquila è stato più volte paragonato alle pellicole di Michael Moore.
Molte cose sono note ai più, altre, più tecniche, no, ma la cosa davvero importante è che la pellicola riesce a gestire tutti questi elementi senza creare confusioni di sorta. Riesce, anzi, partendo dal terremoto e ampliando poi lo scenario, a rendere particolarmente chiara quale sia la situazione in Italia e quale sia il vero problema, ossia quello culturale, oltreché mentale. Personalmente, infatti, preferisco questa Sabina Guzzanti alla Guzzanti personaggio di satira.

Come ho già accennato, i più informati si troveranno davanti qualcosa che in gran parte già sanno, ciononostante l'inchiesta è ben costruita, lucida e, soprattutto, nella situazione in cui ci troviamo, quanto mai essenziale.