IL TRONO DI SANGUE regia di Akira Kurosawa

elio91     8½ / 10  02/11/2010 11:05:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prendendo spunto dal Macbeth il più famoso regista nipponico di sempre dà vita ad una trasposizione a suo modo fedelissima e riuscita completamente,ammaliante sotto tutti gli aspetti.
Laddove Welles aveva provato a fondere cinema e teatro con soluzioni visive e dialoghi teatrali nel suo Macbeth,Kurosawa lo adatta in salsa nipponica e cinematografica: si passa al Giappone feudale invece della Scozia,le nebbie sono quelle del monte Fuji,non ci sono streghe ma uno spirito della foresta,eppure l'aria epica e tragica è perfettamente nel tono dell'opera Shakesperiana. Kurosawa poi si affida al teatro No,e il gioco è fatto.
Pochi i dialoghi,una scelta particolare ma quantomeno riuscita,perfetta in quanto la trasposizione di silenzi al posto di parole nel mezzo cinematografico risulta pregna di attimi che accrescono il senso epico e denso di significati. L'ambientazione risulta perfetta,quasi un mondo a sé stante fatto di nebbia,foreste e grigiore.
Poi come non ricordare alcune parti di una bellezza tremenda: Asaji che si lava le mani compeltamente folle e impazzita,quelle nel bosco con lo spirito,e poi c'è un Mifune magnetico che ruba le scene a tutti spesso e volentieri.