M, IL MOSTRO DI DUSSELDORF regia di Fritz Lang

Angel Heart     8 / 10  11/01/2015 15:09:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ha quasi 90 anni, eppure risulta ancora attualissimo sia per la storia (caccia ad un serial killer) sia per gli innumerevoli spunti sociali/riflessivi che si porta dietro (è giusto condannare a morte qualcuno incapace di intendere e di volere? E' giusto che un maniaco si salvi grazie all'infermità mentale? E' giusto che il popolo si erga a giudice per decretare il destino di un uomo? Merita difesa un uomo malato che ha ucciso delle bambine? ecc…).
All'inizio il film fatica ad ingranare (almeno se visto con occhio odierno) ma poi si focalizza nella direzione giusta e procede in un crescendo di tensione sempre più insostenibile fino ad arrivare allo storico finale (con il drammatico sfogo dello straordinario Lorre) che, in qualche modo, mette lo spettatore in una posizione estremamente scomoda: punta il dito contro il maniaco per ciò che ha fatto, punta il dito contro la folla di criminali che lo vuole morto, punta il dito contro se stesso per aver osato compatire un assassino o, viceversa, per averne voluto la morte al punto da diventare lui stesso un assassino.
Proprio ora, mentre scrivo, mi rendo conto di quanto Lang, geniale, fosse troppo avanti con i tempi.

Merita la sua fama di capolavoro, è del 1931 e i film di oggi non sono neanche degni di lucidargli le scarpe; ad ogni modo con il voto non vado oltre perché i primi 40 minuti mi hanno davvero troppo annoiato.
Pietra miliare.
Angel Heart  11/01/2015 15:43:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non so perche'mi e' stata mozzata la parte finale del commento, potreste reintegrarmela cortesemente?

"Nota: colgo l'occasione per consigliare un piccolo filmetto semisconosciuto di William Friedkin, "Ritratto di un Serial Killer" (aka "Assassino senza Colpa?"), che affronta più o meno le stesse tematiche ed e' l'unico altro film che, per la sua ambiguità e le stesse ragioni, riesce a mettere lo spettatore in tali condizioni di disagio ed incertezza".
Angel Heart  12/01/2015 18:06:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Seh...bella domanda rivolta al nulla... (palle di fieno...vento...)
Romi  14/06/2018 09:42:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bella riflessione, complimenti!
Angel Heart  14/06/2018 16:21:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie...altrettanto!