M, IL MOSTRO DI DUSSELDORF regia di Fritz Lang

david briar     7½ / 10  24/08/2017 15:25:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se dobbiamo ragionare secondo parametri oggettivi e accademici, M. è uno dei capolavori della storia del cinema, uno dei più grandi.
Per fortuna sia su un sito dove si scambiano opinioni personali, quindi sarò soggettivo.
L'inizio di M., la prima sequenza, è una delle cose più folgoranti che mi sia mai capitato di vedere. Un manuale sull'uso del fuori campo visivo e sonoro, sulla comunicazione visiva per simboli che sono "indici"(direbbe Charles Sanders Peirce) di qualcos'altro: ombre, scale, panni stesi, piatti, palloncini, ma soprattutto palle(elemento ripreso ironicamente ne "Il terzo uomo" e ne "Le vite degli altri").
D'altronde, se è importante azzeccare l'inizio di un film, di certo non si può lamentare del finale di M., in particolare degli 15-20 minuti, da quando attraverso un espediente geniale viene scoperto fino al cosiddetto "processo". Peter Lorre è assolutamente perfetto, Lang è un genio nella creazione di simboli e forme capaci di conferire al racconto un ritmo notevole che dice tutto quel che serve.
Purtroppo la parte centrale che mostra parallelamente diverse indagini relative al mostro è veramente noiosa, anche se voluta in questo modo dal regista e in parte necessaria, ma è troppo noiosa. Anche parlando con persone che hanno visto M., quello che tutti si ricordano maggiormente, che tutti citano sempre, è la fine o l'inizio.
Per cui ben venga lo studio di un'opera così importante che insegna davvero bene una modalità di racconto efficace, ma soggettivamente devo dire che preferisco altri film del genere, altri film di Lang, e anche altri film tedeschi.
Non si intenda da questo commento che io voglia definire M. semplicemente un capolavoro didattico: può essere godibile, sicuramente fa riflettere, è inquietante, e il finale è da applausi a scena aperta, ma provo un affetto maggiore per altri film, anche dello stesso regista, che forse non ha mai eguagliato sequenze del genere, ma ha fatto prodotti più equilibrati. Innovativo e importante, ma non mi fa impazzire ..