NINE DEAD regia di Chris Shadley

ferzbox     4½ / 10  14/02/2016 19:39:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'idea è l'unica cosa che si possa ritenere decente in questa pellicola; un idea che tra l'altro non può vantarsi di possedere una certa originalità; si tratta di un ennesimo clone di "The saw" dove predomina un unica location e tanti personaggi imprigionati che cercano una risposta alla loro tragica condizione, formula che in un modo o in un altro sa farsi piacere al pubblico.
Il problema vero è tutto il resto, a partire dalla meccanicità e poco realismo dei dialoghi, a volte eccessivamente intrigati e mal legati tra loro, facendo faticare non poco lo spettatore a collegare i vari pezzi del mosaico.
La recitazione aiuta ancora meno, alcune volte si sentiva chiaramente quanto fossero "artificiali" alcuni scambi di battute, quasi imbarazzanti.
La narrazione ne subisce le conseguenze, l'esagerato criterio utilizzato per render "virtualmente complicata" la storia non beneficia in alcun modo il ritmo, portando il film a precipitare senza possibilità di ripresa.
A peggiorare ancora di più il tutto c'era la presenza di alcuni colpi di scena studiati sempre con la solita patina plasticosa e poco verosimile.....
Fortunatamente lo spettatore riesce a trovare il modo di comprendere l'intera matassa grazie ad una soluzione riassuntiva studiata apposta per questo scopo, altrimenti sarebbero volati insulti gratuiti appena iniziati i titoli di coda; così invece li ho lanciati quando ho chiuso il file....