NINE DEAD regia di Chris Shadley

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     5 / 10  20/07/2012 09:08:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Siamo dalle parti di "Saw",ovvero chi sbaglia paga e a decidere la pena (capitale,ça va sans dire) ci pensa non certo un tribunale comune.Nove persone rapite da un uomo mascherato e legate a un palo in un locale fatiscente,un gruppo eterogeneo obbligato a comprendere i motivi di quell'incresciosa situazione e soprattutto quale filo conduttore li accomuni.La risoluzione del rompicapo garantirà loro la salvezza,in caso contrario ogni dieci minuti il misterioso sequestratore, senza ricorrere a ingegnosi macchinari o a sanguinose torture, eliminerà un elemento ricorrendo al classico colpo di pistola a bruciapelo.
Verboso e statico "Nine Dead" non è certo un lavoro memorabile,soprattutto a causa di una sceneggiatura imperfetta e fin troppo inverosimile,a una chiusura tirata per i capelli e a un'appendice finale di rara bruttezza.
Le forzature in alcuni punti sono immani,tanto per fare un esempio è ridicolo notare come il killer sia a conoscenza di certi particolari che solo la sfera di cristallo potrebbe fornire.Inoltre la pena comminata è identica per tutti,scelta molto opinabile in quanto le responsabilità variano pesantemente da caso a caso.Si sarebbe potuto puntare su punizioni adeguate alla colpa,cosa che avrebbe fornito alla pellicola un pizzico maggiore di fantasia vendicativa.Un peccato vedere i personaggi più complessi e potenzialmente interessanti venire fatti secchi per primi.Chi resta in vita è prevedibile con buon margine e la dimostrazione che tutto gira intorno ad un sistema malato (come rimarcato nelle battute conclusive) è di un'ovvietà disarmante.