CABIN FEVER 2 - IL CONTAGIO regia di Ti West

BlueBlaster     6½ / 10  02/08/2013 14:23:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non c'è male visto che le intenzioni non erano quelle di fare un horror ma bensì una teen-comedy splatter, da questo punto di vista il film riesce nei suoi intenti di apparire divertente quanto disgustoso!
Con un soggetto del genere ed uno stampo grottesco (oltre che un budget non proprio faraonico) non era semplice far uscire fuori un film piacevole o quantomeno che non facesse schifo al punto da bloccarne la visione...ma dietro mdp e sceneggiatura abbiamo l'abile Ti West che riesce a dare a questo prodottino una certa profondità (quantomeno ai personaggi protagonisti) ed un buon appeal visivo che non delude gli amanti del gore!
Il cast è composto da una manciata di attori da spot televisivo ma il protagonista non se la cava per nulla male, il suo personaggio viene ben delineato e ha addirittura l'occasione di sfoderare un monologo "romantico" verso la sua amata che fa invidia a certe commedie romantiche visto il patos della scena.
I livelli gore sono parecchio alti e molto artigianali come piace a noi...ci sono un bel pò di scene disgustose, e non riguardano solo il fattore sangue (ma più che altro cose sessuali), una su tutte è quella del pene putrefatto!
Purtroppo a causa della travagliata produzione assistiamo ad un delirio nel finale che distrugge molto del lavoro di West, anche se la sceneggiatura non era comunque priva di assurdità e difetti grossolani.
Tutta un'altra cosa rispetto al "Cabin Fever" di Roth di cui sinceramente ricordo poco a parte le ottime location, qui abbiamo un film citazionista e che prende per i fondelli tutti quei film del genere PROM (ballo della scuola) ambientando buona parte del film in un liceo pieno di cretini stereotipati ed in calore che non meritano altro che essere dilaniati da questo virus che rappresenta metaforicamente e palesemente l'AIDS e le malattie veneree!
Pare quasi che la morale di base sia quella degli slasher anni 80, solo che invece di essere un killer umano colui che castiga i peccatori questa volta è un più probabile virus i cui effetti sono peggiori anche di un'ascia :)
Registicamente nel film si vede il tocco di classe del regista...cura dei dettagli, fotografia leggermente smorta e vintage come in "House of the Devil", una leggera lentezza e spesso inquadrature fisse (come nel caso dell'ottima ripresa in piscina)!
Mi è piaciuta abbastanza anche la colonna sonora e tutti i riferimenti ai vecchi horror, il film che più viene richiamato alla mente è "La città verrà distrutta all'alba", inoltre sono originali e divertenti l'intro ed il finale in stile cartone animato...escamotage per spiegare tanto spendendo niente!!
A me è piaciuto e non posso che rimpiangere che il regista non abbia avuto il controllo finale sulla sua opera qui FANCUL.O ALLA LIONSGATE!