CABIN FEVER 2 - IL CONTAGIO regia di Ti West

The Gaunt     6 / 10  02/08/2013 00:10:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il Cabin Fever 2 di West ha una storia alquanto travagliata tra regista e produzione, tanto da far sconfessare allo stesso regista il film. Tuttavia non si può non notare lo stile di un autore che si diverte a sovvertire gli stereotipi del genere. E' citazionista come il film di di Roth, ma la sequenza prima dei titoli di testa con il sopravvissuto Paul di Cabin fever riporta a Robocop, non propriamente un film horror. Questo esempio vale soprattutto per capire lo spirito dei film di West: ti aspetti una certa cosa, ne succede un'altra.
Col beneficio del dubbio, è probabile che nelle intenzioni del regista il secondo capitolo di Cabin fever doveva essere una sorta di Evil Dead 2 di Raimi, cioè la predominanza del comico sull'horror in modo da creare una complementarietà con il film di Roth.
Complementarietà che comunque rimane nel creare una sorta di Città verra distrutta all'alba di Romero orientata nello spazio chiuso della scuola anziché svilupparsi nello spazio aperto della pellicola romeriana. Oltre ovviamente all'omaggio al Carrie di De Palma, rimane comunque un film molto frammentario, che da poco risalto al vicesceriffo winston, vero trait d'union dei due capitoli, oltre all'appendice finale a mio parere inutile. Grandi comunque sia i titoli di testa e di coda.
Curioso di vedere la prossima pellicola di West, The Sacrament, prodotto da Eli Roth e presente all'imminente Mostra di Venezia.