LA CASA DALLE FINESTRE CHE RIDONO regia di Pupi Avati

Alpagueur     7½ / 10  13/12/2020 19:23:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Arrivando in una piccola cittadina dell'entroterra ferrarese, Stefano (Lino Capolicchio) viene accolto dal sindaco Solmi, (Bob Tonelli) e invitato in una chiesa locale, dove deve restaurare un dipinto macabro (il martirio di San Sebastiano) danneggiato all'interno. Dopo pochi giorni inizia a sospettare che qualcosa non vada nel dipinto, e il suo amico Antonio Mazza, (Giulio Pizzirani) lo mette in guardia, ma viene subito tagliato fuori e decide di non farlo. Cercando di portare a termine il lavoro mentre scopre il mistero, viene presto coinvolto in una storia molto profonda e contorta che gli abitanti della città non sono disposti a rivelare. Quando la residente locale, Francesca (Francesca Marciano), decide di aiutarlo ad andare fino in fondo, viene attratto ancora di più dai segreti oscuri della città, che presto attirano l'attenzione di un misterioso assassino. Con i pezzi che pian piano vanno al loro posto e incapace di fidarsi di nessuno, Stefano segue il suo istinto per risolvere il mistero una volta per tutte. La buona notizia: per quanto riguarda l'horror italiano degli anni '70, questo non era poi così male. Che questo derivi la maggior parte della sua suspense dal segreto della città e dalla conseguente ricerca per risolverlo è un vero punto alto. Come raramente accade, il mistero qui è intrigante e si svolge in questo modo per tutto il film. Questo è un caso raro, poiché la maggior parte delle volte ci si è imbattuti semplicemente senza che accadesse nulla di realistico. Invece, poiché questo è gestito nel modo più reale possibile, lo scenario è credibile e questo aggiunge quantità incalcolabili di suspense al film. È facile crederlo, soprattutto perché la verità viene alla luce sempre più vicino alla fine e rende ciò che è accaduto prima ancora più spaventoso. Il finale è semplicemente eccezionale, poiché stanno accadendo molte grandi cose. Il conteggio dei corpi aumenta notevolmente, l'inquietudine viene amplificata e diventa ancora più guardabile e creativa. Ci sono alcune morti da sciorinare, inclusa quella di quattro persone in quindici minuti che presenta un vero e proprio standout mentre uno di loro si da fuoco deliberatamente e corre fuori urlando nell'oscurità ancora in fiamme. È uno spettacolo impressionante, così come il luogo da cui proviene il titolo. È difficile non rimanere colpiti da questo, e il terreno adiacente offre una delle scene più inquietanti del film. Dalla scoperta di quello che sta succedendo all'identità del killer e alla condivisione del segreto della città, tutto questo avviene in breve tempo l'uno dall'altro, dando a questo una sensazione davvero straordinaria che al resto del film manca davvero. È difficile non rimanere sbalorditi da questo, così come dalla trama generale del film. Questo è solo creativo, realistico e credibile. Questi qui sono tutti motivi di qualità per cui questo è guardabile. La cattiva notizia: non c'è molto di sbagliato in questo, ma sono tutti fattori importanti. Non c'è davvero sangue, tranne alcune scene, o anche sporcizia in questa, che sono entrambe difficili da credere. Il sangue è il risultato del conteggio dei corpi. È ben al di sotto delle doppie cifre e con diverse morti che si verificano fuori dallo schermo o non confermate (fuori campo), quelle che sono necessarie per fornire il materiale. Avere effetti collaterali come fonte principale di sangue non è una mossa saggia, mentre la corruzione è un po' più difficile da perdonare. Ci sono diverse opportunità, attraverso lo svestirsi per scene di sesso, che tuttavia non portano ancora a niente. Ci sono opportunità anche per incassare. Il problema principale del film, però, è che ci sono così tante chiacchiere nel mezzo che trascinano il film fuori. Questo è facilmente dieci minuti troppo lungo e, di conseguenza, ha un ritmo molto lento e prolungato per accogliere tutte le conversazioni. La parte strana è che sono tutti elementi necessari per il film, a volte è troppo lungo e avrebbe beneficiato di un po' di inasprimenti per accelerarlo. Questa è la cosa principale sbagliata e l'unico difetto che lo tiene basso. Il verdetto finale: sebbene sia ancora divertente e piacevole, questo ha alcuni difetti che lo penalizzano e che emergono proprio nel finale travolgente. Questa è una visione facilmente consigliata a tutti gli appassionati di film horror gialli o italiani, mentre coloro che non amano davvero quel tipo di film saranno scoraggiati. Un plauso a Gianni Cavina, bravo come sempre, attore tanto caro ad Avati, e anche ad Eugene Ferdinand Walter jr., sempre a suo agio nei ruoli un po' ambigui/effeminati ("La tarantola dal ventre nero", "La ragazza dal pigiama giallo"...). Lino Capolicchio non spicca più di tanto, piuttosto noioso il suo personaggio, due anni dopo reciterà nel film giallo di Bido "Solamente nero" trascinandosi dietro sempre queste peculiarità, nome compreso. Il motivetto inquietante di Amedeo Tommasi fa il suo bravo lavoro, ma brucia tutto il suo 'potenziale' in 4 minuti e non ha derivazioni o arrangiamenti per tutto il film, ci viene propinato all'inizio, alla fine, e durante le scene più spaventose, sempre uguale, mi riesce difficile classificarlo come vera colonna sonora. Capolicchio per Capolicchio (Stefano), cittadina omertosa per cittadina omertosa (Ferrara/Venezia), giallo italiano per giallo italiano, Cipriani ha composto (per i Goblin) di decisamente meglio in "Solamente nero". Ma stiamo parlando appunto di Stelvio Cipriani.