LA CASA DALLE FINESTRE CHE RIDONO regia di Pupi Avati

antoeboli     8 / 10  24/09/2016 15:17:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film che ho trovato all interno di una classifica riguardo ai migliori horror mai usciti . Tra i vari titoli che spuntavano , molti li avevo gia visti , ma questo di sicuro mi ha incuriosito.
Non sono mai stato un fan di Avati , e credo di non aver mai guardato un suo film , quindi quale modo migliore se non la pellicola che lo ha fatto conoscere al pubblico
E che pellicola!
Un thriller horror di altri tempi , con una regia bella ma non perfetta , dove un ritmo lento fa accrescere una curiosità su cosa accade intorno al piccolo paesello dell Emilia Romagna , con bei paesaggi all italiana .
Vero difetto , la presenza massiccia di attori dalla cadenza di quei luoghi , che stona con i thriller/horror migliori di quel periodo (vedi profondo rosso), quasi a rendere divertenti alcune scene.
Altra nota negativa , e che tecnicamente ci sta una scena con un cadavere che però in più di un inquadratura si vede muove gli occhi . Strano che la regia non se ne sia accorta!
Sceneggiatura davvero bella , non intricata , ma per il periodo era shockante , specie il finale.
Ancora più sorpresi si rimane a vedere che tra gli scrittori troviamo un M.Costanzo , oggi ormai dimenticato dalla tv , ma che fino a qualche anno fa produceva porcherie come Troppo Belli.
A tratti veramente geniale nelle sue situazioni ,vi farà trascorrere una bella serata , specialmente per chi adora questo genere e piace il cinema italiano di un tempo.