LA VITA E' MERAVIGLIOSA regia di Frank Capra

pier91     7 / 10  24/03/2011 18:27:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il punto secondo me è : questa commedia necessita di un atto di fede da parte dello spettatore? Per apprezzarla a fondo, temo di sì. Non si tratta tanto di prendere la vita con ottimismo, quanto di celebrare la felicità nell'illusione, "gran mercantessa di vetri colorati". Non che sia sbagliato...
Ma il bicchiere, questo film, a me lo fa vedere mezzo vuoto.

Invia una mail all'autore del commento Steppenwolf  24/03/2011 18:42:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Benché sia ritenuto da moltissimi un capolavoro assoluto mi trovo perfettamente d'accordo, e aggiungerei anche che tutto sommato alla fine è anche un film un po' troppo buonista per poterlo ritenere un vero e proprio capolavoro, per quanto resti un ottimo film indubbiamente. Insomma, forse sarà a causa di una mia naturale propensione a considerare le commedie come mancanti di quel qualcosa di più che possa renderle capolavori... però ho avuto l'impressione che in moltissime commedie americane ci sia un po' di ingenuità di fondo. Poi però va detto che questa è cmq molto bella e l'idea dell'insostituibilità della vita di un individuo è certamente riuscita... però non me la sento di considerarlo un capolavoro assoluto.
pier91  24/03/2011 20:47:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per carità la confezione è gradevolissima e Stewart lo adoro, ma sono d'accordo con te, sia sull'epiteto buonista sia sul non ritenerlo un capolavoro.