LA VITA E' MERAVIGLIOSA regia di Frank Capra

Mauro Lanari     1½ / 10  24/03/2009 16:09:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei difetti principali presenti in "The Butterfly Effect" è che il finale scelto fra i molti girati (e rintracciabili online) non è poi così aperto come potrebbe sembrare: lui e lei si reincontrano, hanno la sensazione del "volto già noto", ma poi proseguono andando ognuno per la propria strada. S'è persa un'opportunità forse più unica che rara, nella storia del cinema, per spingere all'estremo l'impostazione leibniziana del frankcapriano "La vita è meravigliosa". L’analisi comparativa dei possibili mondi alternativi, la differenziale fra gli scenari storicamente e cosmicamente controfattuali è doverosa, ma termina ancora con una scelta precisa, proprio come nel b/n del '46. Invece oggi sappiamo che ciò ci è umanamente indecidibile, esorbita le nostre capacità di giudizio e discernimento, ci obbliga a una "epoché" inedita nella sua postmoderna voraginosità. Oggi, se due registi esordienti avessero avuto il coraggio d'osare fino in fondo, avrebbero proposto TUTTI i finali girati, dal più smaccato happy ending al nichilistico esito della tragedia sofoclea come nell'"Edipo a Colono" ("Non nascere: questa è la parola migliore. Oppure quando si è nati tornare al più presto là donde si è venuti": terzo stasimo, vv. 1224-7).

Si veda:

Inoltre il forum interno:
tyler  24/03/2009 17:02:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Devo averti gia visto da qualche parte...sei Vittorio Sgarbi?no aspetta,fammi pensare......Paolo Mari?
Ah ecco!
Ti ho visto l'altro ieri nel manicomio dove lavora mio cugino,con una mano ti scaccolavi,con l'altra lo tenevi in mano e nel frattempo avevi in bocca un chupa chops
Hal Dullea  24/03/2009 17:11:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, la carie no, dai.
tyler  24/03/2009 17:14:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma come,non eri tu?

Brundle-fly  24/03/2009 17:18:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non lo so, dovresti presentarmi tuo cugino.
Freddy Krueger  29/03/2009 12:37:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scusa ma non ho capito il commento
Mauro Lanari  30/03/2009 02:24:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chiedi info a Hate qui sopra: è un buon mio rappresentante.
HATEBREEDER  30/03/2009 10:15:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sarebbe male, un film interattivo in cui il finale cambia a seconda delle scelte dello spettatore. Farebbe molto stile "libro game" che mi davano da leggere alle elementari.
HATEBREEDER  26/03/2009 09:09:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Giudizio dettato dalle mancate analogie con il titolo?
Mauro Lanari  30/03/2009 02:23:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Assolutamente sì.
HATEBREEDER  30/03/2009 10:10:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cavolo, era un'ottima occasione per commentare con un più sintetico "Ma parla per te, bastardo."
edo88  24/03/2009 16:14:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
2/5 è 4/10, e qua gli dai 1.5/10??
Hal Dullea  24/03/2009 16:54:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un altro collaboratore e io avevamo chiesto d'inserire nel software di fs l'eventualità del "giudizio senza voto". Richiesta non accolta. In altri siti di cinema c'era l'usanza del solo pollice alto, basso o neutro. Io da qualche mese mi muovo qui allo stesso modo: valutazione negativa=1,5; positiva=9,5; neutra=5. Ho rinunciato ai 10 e agli 1 per sottolineare la possibiltà che, nonostante le mie attuali convinzioni, possa in seguito dissociarmene.
Su ibs, fra 1 e 2, e fra 4 e 5, non c'è una via di mezzo, allora anche in quel caso ora mi fermo al penultimo livello.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  24/03/2009 17:02:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In realtà il "Senza voto" è schedulato tra le cose da fare; se vuoi, una volta introdotto, possiamo modificare in quel senso i tuoi commenti.
Hal Dullea  24/03/2009 17:09:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
3 mesi fa già rispose così Kappa: "Poche semplici righe di codice/comando e sarà implementata anche quest'opzione". Attendiamo fiduciosi nell'incipiente canizie.
peter-ray  06/04/2009 12:11:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una cosa come Pollice Alto, Basso e neutro per le recensioni l'avevo accennata..... ma sarei io l'altro collaboratore?

fotogenico  17/12/2009 02:05:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mmh, il giudizio da Colosseo con pollice sù o giù mi sa che ridurrebbe drasticamente la varietà dei giudizi. Anzi a quel punto il commento stesso sarebbe inutile, dato che le righe a disposizione sono intese proprio per giustificare la valutazione (mi pare sia un legge più volte ribadita su FS).

Comunque statisticamente parlando 5 NON è neutro. Se infatti uno mette 10 e tu 5, la media fa 7,5 < 10. Anche la deviazione standard risulterebbe > 0. E così via..

Pareri?
Invia una mail all'autore del commento emans  24/03/2009 16:14:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
neanche ci perdo tempo a leggere i tuoi noiosi e presuntuosi commenti...incredibile come si possa dare un voto cosi a questo film!
Oltretutto il mezzo voto in piu' risulta ancora piu' strano...
Hal Dullea  24/03/2009 17:07:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"1996: 45° fra I Migliori Film 'Morali e Religiosi' secondo la Filmoteca Vaticana". Emans, emans.
Invia una mail all'autore del commento emans  24/03/2009 23:37:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
quindi?
Mauro Lanari  25/03/2009 00:39:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Emanuele, emanuele.
LEMING  24/03/2009 16:27:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Basta dare uno sguardo ai suoi 20 film commentati per capire il bel personaggino, che per saper scrivere sa scrivere (sarà probabilmente laureato in lettere) ma certo forse il troppo studio gli ha irrimediabilmente ustionato la materia grigia....un personaggio del genere "gira" anche per per la mia città, tutti lo guardiamo con benevolenza e comprensione.
Lemming
Hal Dullea  24/03/2009 16:57:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono laureato.
Pregasi dare uno sguardo pure ai pochi film commentati con altri miei due nick, questo e "Brundle-fly" (da non confondere con il clone/fake "BrundleFly").
Invia una mail all'autore del commento emans  24/03/2009 23:37:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perche ti vanti di possedere piu' nick?
Mauro Lanari  25/03/2009 00:38:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nessun vanto: informo solo che ho altre due brevi liste di film commentati. Ti dà prurito?
Hal Dullea  24/03/2009 17:01:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ps: grazie per la "benevolenza e comprensione". Ma quando dici che "gira", intendi che sta filmando porcate come questa di Capra?
ULTRAVIOLENCE78  24/03/2009 16:19:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dovresti spiegarlo anche a lui:

Quando chiediamo a Kutcher cosa cambierebbe se potesse tornare indietro la sua risposta è sibillina: «Io credo veramente che noi possiamo fisicamente modificare il nostro passato nel presente. Siamo i maestri del nostro destino».
E, in verità il suo destino lui lo ha già modificato. La sceneggiatura originale dei film prevedeva infatti che Evan si suicidasse ma Kutcher, che è anche produttore esecutivo del film, ha deciso di cambiarla perché «non trovavo quella conclusione gratificante».
Keir 9000  25/03/2009 04:13:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si vedano le scansioni postate qui: