LA VITA E' MERAVIGLIOSA regia di Frank Capra

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot     9 / 10  11/01/2005 09:21:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film apparentemente solo "natalizio" e di buoni sentimenti, nasconde in realtà una riflessione amara mostrandoci la parabola di una persona tanto onesta quanto insoddisfatta, tanto coscienziosa qanto in crisi, lo sgretolamento dei valori dell'america anni '50 vede qui i suoi sintomi.
maremare  11/01/2005 09:51:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi pare una interpretazione un po' forzata.. lo definirei più che altro un prodotto dell'america benpensante e ipocrita, osservando l'happy end finale...
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  11/01/2005 10:23:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
l'america era certamente quella che citi tu, però si avvedono i primi scricchiolii, almeno a mio parere è + profondo di quanto si pensi, altrimenti gli avrei dato probabilmente 7.
Invia una mail all'autore del commento paul  12/01/2005 15:09:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
comunque anche mare gli ha dato 10....
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  13/01/2005 09:05:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma probabilmente non per lo stesso motivo per cui glielo darei io!
Poi ho ripiegato su un 9 perché avevo un minimo dubbio.
maremare  13/01/2005 22:44:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho giudicato il film dal punto di vista 'estetico'.
Il resto sono interpretazioni a posteriori entrambe condivisibili, vediamo il film da angolature diverse.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  14/01/2005 08:40:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
infatti l'avevo capito, per quello ho detto diverse, non una giusta e una sbagliata; in effetti capra è in definitiva un regista prettamente estetico, forse sto facendo tutto da solo!
maremare  13/01/2005 22:42:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao pauletto, non ho replicato a lotito solo perchè ho trovato la sua replica precisa e corretta..
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  14/01/2005 08:40:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
merci
Invia una mail all'autore del commento paul  12/01/2005 15:09:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
l'happy end inteso gli ultimi trenta secondi forse sono un pò forzati...ma non mi sembra un prodotto dell'america benpensante...e comunque il finale non è happy end al 100%...

Gruppo STAFF, Moderatore Kater  13/01/2005 13:45:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma Bailey non perde i suoi valori. Penso che la parabola di Bailey viene mostrata per arrivare ad altre conclusioni. Non credo che Capra avesse intenzione di fare un parallelismo con l'America di quegli anni.
In questo film ho sempre visto una sorta di percorso umano, intimo e non un discorso sociale.
maremare  13/01/2005 22:45:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
condivido
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  14/01/2005 13:07:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
senti, ma questo tuo nome da dove viene? mi fa venire in mente il mare d'inverno...
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  14/01/2005 13:40:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
qui non viene mai nessuno a trascinarmi via...
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  14/01/2005 13:45:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma anche mai nessuno a farmi compagnia...
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  14/01/2005 13:51:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non ti posso guardare così perché
questo vento agita anche me...
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  14/01/2005 13:53:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sei un frutto della Loredana o di Enrico?
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  14/01/2005 13:56:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
+ della loredana in quanto ho sempre adorato mia martini e ascoltavo anche la sorella.
Ruggeri non mi piace molto, giusto "Peter Pan" e poco altro.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  14/01/2005 08:45:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non ho detto che perde i suoi valori ma che non pare soddisfatto, mi sembra lambito dal dubbio che la sua probità alla fine non paghi, pur rimanendo granitica fino all'ultimo.
In questo ho scorto una sorta di critica da parte di capra ma, come dicevo prima, forse sto facendo tutto da solo!
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  14/01/2005 13:15:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Magari invece sono io a sbagliare ma ciò che questo film mi ha sempre trasmesso è un invito alla ricerca interiore:

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  14/01/2005 13:41:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
come dire un compendio di buoni sentimenti!
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  14/01/2005 13:46:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no, profonda riflessione filo-mistica!
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  14/01/2005 13:52:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
addirittura mistica, come paperone scrooge!
Comunque sono d'accordo. ;-)
Gruppo STAFF, Moderatore Kater  14/01/2005 13:54:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche Dickens non era mica pirla!
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  14/01/2005 13:57:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma infatti non è tanto lontano da capra secondo me.