ALEX L'ARIETE regia di Damiano Damiani

elio91     2 / 10  08/06/2010 19:28:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da cosa si può partire per scrivere qualcosa di questo film indimenticabile?

Cecchi Gori alla produzione (magari non c'entra nulla ma è un produttore che aveva evidente fiuto per gli affari,specie cinematografici).

Recitazione canina.

Carrozzine che irrompono nel bel mezzo di una sparatoria della squadra speciale,con un Tomba che successivamente entra in scena urlando come un ossesso un verso che pressapoco è : "AOOOOO,AOOOOO,AOOOOO" senza alcun motivo fondato,per poi piangere realisticamente in dialetto bolognese (perfino nel pianto si nota l'accento) sull'amico morto. Da notare come il furgoncino sia intatto dopo una sparatoria apocalittica. (La carrozzina col povero bambino è un evidente citazione,ho adorato il montaggio analogico e l'occhio della madre).

Una Hunziker che si adegua alla recitazione del suo partner regalando una coppia perfetta,tra le più equilibrate della storia del cinema italiano,ma che dico italiano,mondiale.

Tomba (perché è lui l'anima di questa perla) che recita le sue battute leggendole spesso e volentieri senza nasconderlo neanche,in particolare in una scena cult le legge da un quaderno mentre punta la pistola sulla Hunziker ("La senti questa? è una pistola. Questa spara!").
Da notare come l'espressività facciale e vocale del tavolino nella scena di questo dialogo sia struggente e profonda rispetto a quella del protagonista.

Un villain come non se ne vedevano da tempo,nome in codice: Gran Maiale.

Voci fuori sincrono o che all'improvviso cambiano,rendendo tutto ancora più interessante e stimolante da seguire.

L'Albertone nazionale che,ululando di disperazione alla sua compagna cinematografica, si schianta una spalla sfondando una porta.

Inseguimenti mozzafiato con macchine che fanno delle esplosioni mostruose senza motivo alcuno. Con una Hunziker che esce illesa dopo continui ribaltamenti che avrebbero ammazzato un Terminator.

Musiche e trama da film porno. Ma volete mettere il divertimento di vedersi questo Alex L'ariete con la solita vecchia solfa del sù e giù?

Da scompisciarsi dalle risate,flop (chissà il motivo)
clamoroso anche al botteghino con 285 spettatori paganti,purtroppo anche a causa di questo dubito in uno sperato e necessario sequel. Difatti credo che molte cose non siano state approfondite magari per un progettato seguito.
Oscar della minchiata,complimenti a tutti!
Terry Malloy  01/10/2013 22:04:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"AOOOOO,AOOOOO,AOOOOO" mi ha fatto s*******re
elio91  02/10/2013 18:47:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è farina del mio sacco. E' tutto vero, fortunatamente.