COPIA CONFORME regia di Abbas Kiarostami

kubrickforever     8 / 10  02/06/2010 13:09:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una piacevolissima sorpresa.
E' il primo film che ho visto del regista iraniano quindi non sapevo bene a cosa potevo andare incontro. Si fa una certa fatica ad inquadrarlo nella prima mezz'ora, poi diventa molto più chiaro. Non l'ho trovato nè un semplice esercizio di stile come han detto alcuni critici, nè tantomeno intellettualistico, come ha scritto l'utente sotto di me. E' un film malinconico, nostalgico e delicato con un'ottima regia ricca di lunghi piani sequenza e primi piani. I due protagonisti sono bravissimi nell'interpretare l'evoluzione atemporale della loro coppia, in particolare J.Binoche ci offre una performance straordinaria. Attenzione ai dialoghi, sono fondamentali per capire a pieno il film.

jack_torrence  03/06/2010 13:44:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao, sono lo stesso autore della recensione che ti è piaciuta (grazie per i complimenti!).
Volevo soltanto precisarti che, sia nel commento sia nella recensione, non ho affermato che il film sia "intellettualistico", anzi il contrario. Ho detto che "sarà senz'altro intellettuale, ma NON è intellettualistico". La differenza che intendo è più o meno quella tra Morale e Moralistico...
;)
Ciao e sono contento che qualcuno abbia apprezzato molto il film.
Il tuo commento lo condivido appieno.

kubrickforever  03/06/2010 16:10:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao jack, colpa mia che avevo letto male il tuo commento. Mi sono reso conto solo dopo che intendevi l'opposto.
Complimenti ancora per la recensione!

PS: bel nick! :-D
jack_torrence  05/06/2010 13:02:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono molto contento che un fratello kubrickiano abbia apprezzato questo gran film! ;-) Bel nick anche il tuo!

PS altro nick che avrei scelto se non mi fosse venuto in mente dopo, EyesWideShining

PS 2 Non ti resta che procurarti qualche altro titolo di Kiarostami... Io ti suggerisco "Il vento ci porterà via", "Dov'è la casa del mio amico?". Anche "E la vita continua" merita molto, vorrei rivederlo... Poi, solo se ce la fai ancora, "Dieci-Ten". E, se proprio ti stai appassionando, anche "Il sapore della ciliegia", vincitore di una palma d'oro come miglior film nel 1997.

Ciao!
kubrickforever  05/06/2010 18:49:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ora segno tutto e vedo di procurarmeli in qualche modo. Grazie per le dritte!

Ciao!