SOCIETY - THE HORROR regia di Brian Yuzna

John Nada     7 / 10  20/11/2011 12:48:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Classico film che si ama o si odia, e i motivi per amarlo o odiarlo sono parecchi.

I punti di forza consistono nell'originalità e nella particolarità del "messaggio" di fondo, simile a film come il "mio" Essi Vivono, anche se meno efficace e significativo, e a Brain Damage (soprattutto la prima parte).
Con gli altri due film potrebbe costituire una ideale trilogia di "horror sociologico", dove in realtà di horror c'è ben poco, a parte qualche effetto speciale. Society decide di puntare su una prima parte misteriosa ed una seconda parte più d'effetto, che se da una parte appaga la vista (se siete amanti degli effettacci) e dall'altra però annacqua il tutto buttandolo in caciara e spingendo l'acceleratore sul disgusto e sulla comicità.
Alcune frasi però sono molto efficaci

Purtroppo il film non è comunque esente da (grossi) difetti. Innanzitutto la fotografia a tratti è davvero penosa, al limite della soap opera, i protagonisti (anche se la cosa è voluta) sono tutti bellocci e stupidini e non aiutano certo ad appassionarsi alle loro vicende, non supportati nemmeno da dialoghi intelligenti (quelli li pronunciano qua e là gli altri personaggi) e da una regia abbastanza piatta.

Insomma un film da ricordare soprattutto per il suo "messaggio" (efficacemente espresso nella prima parte del film) e per i venti minuti finali, che sono totalmente staccati da quanto visto nei minuti precedenti.
Purtroppo entrambe le cose non sono i livelli di eccellenza ed è un peccato, perchè poteva sicuramente rivelarsi ai livelli di Essi vivono se ci fossero stati degli accorgimenti qua e là.

E' comunque un film molto interessante e che spicca per originalità nel piattume degli horror o pseudo-horror.