LAST OF THE MOHICANS regia di Clarence Brown, Maurice Tourneur

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki     7 / 10  20/12/2013 14:02:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di quelli visionati (1932, 1936 e quello di Mann) quest'opera mi sembra la più fedele del romanzo di Cooper, il rispetto per i luoghi di sepoltura, la suggestiva scena sul precipizio; lo stesso film di Michael Mann è una riproposizione della versione del 1936 che del libro di Cooper. Interessante anche perchè l'allora Brown, che poi ebbe un'importante carriera ad Hollywood, finì il lavoro di Tourneur della quale era assistente e gli permise di condividerne il successo e a renderlo appetibile alle major che poco più in là gli affidarono la stella di Valentino.
Torok_Troll  01/04/2014 19:04:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh, finalmente qualcuno che ha letto il romanzo, o che comunque sa che il film di Mann altro non è che il remake della versione del 36, grandissimo amico!
Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  01/04/2014 20:22:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dì la verità, a questa locandina di film semisconosciuto (almeno su filmscoop) ci sei finito dopo la conversazione con hgghg su quello di Mann? :D

si lettura scolastica, guardando adesso le copertine era edizione Giunti, Mann spinge più sul lato sentimentale, Cooper pur di penna moralizzante faceva piuttosto leva sull'alleanza tra razze diverse, non sposava uno schieramento, badava bene a restare lontano da manicheismo, poi lo sai bene, il romanzo non ha grande rilevanza storica.