THE HUMAN CENTIPEDE regia di Tom Six

GianniArshavin     7 / 10  28/05/2014 13:37:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo che per riuscire ad apprezzare al meglio "The human centipede" sia necessaria da parte dello spettatore una forte immedesimazione nella storia e nei personaggi , sorvolando sull'assurdità scientifica dell'idea di base; fatto questo il film potrà convincere , disturbare e spaventare .
Se sotto certi aspetti il lavoro dell'olandese Tom Six potrebbe essere considerato derivativo (cliché tipici come ruota dell'auto forata nel bosco in mezzo al nulla , casa isolata del pazzo maniaco ecc) , per quanto riguarda altri aspetti l'opera in questione è dannatamente originale , in primis grazie all'idea centrale del film , malata e innovativa a livelli spropositati se consideriamo il panorama odierno del genere.
Questo moderno "scienziato pazzo" , interpretato magistralmente dall'inquietante Dieter Laser , darà vita nella sua follia ad un progetto parecchio abominevole: creare un centopiedi umano unendo tre persone insieme. Questa idea malsana ci verrà propinata (un po a sorpresa devo dire) senza eccessivi spargimenti di sangue ma grazie soprattutto ad un'altissima violenza psicologica;infatti saremo continuamente disgustati , colpiti e spaventati dai violenti suggerimenti del regista , che non mostra nulla ma lascia intendere cosi bene da far star male ugualmente il pubblico.
Molto potente a livello concettuale e non solo è anche il degrado in cui lo scienziato farà cadere i poveri sventurati: oltre alla tremenda operazione , il folle tenterà di ridurre allo stato brado la sua creatura , palesando un chiaro disprezzo verso gli esseri umani.
La tensione è abbastanza alta in molte sequenze , e l'asettica ambientazione domestica è ottima per aumentare il senso di disagio e spersonalizzazione in chi guarda.
Benino il comparto tecnico , ma malgrado l'impegno si vede lo scarso budget a disposizione della troupe.
Malissimo invece alcuni assurdi comportamenti dei personaggi ed un finale troppo campato per aria e inverosimile nel suo sviluppo.
Nel complesso quindi "The human centipede" è un film originale , psicologicamente disturbante, surreale e un tantino ironico/trash , un mix vincente per Tom Six , purtroppo leggermente inquinato da alcuni comportamenti senza senso dei protagonisti francamente evitabili.