THE HUMAN CENTIPEDE regia di Tom Six

BlueBlaster     6½ / 10  28/01/2014 15:32:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una variazione e riscoperta del genere "mad scientist" da parte dell'olandese Tom Six (che figura in ogni fase realizzativa della pellicola)...ancora una volta la dimostrazione che l'horror dell'Europa centrale/germanica risente del passato nazista (sperimentazioni con esseri umani di Josef Mengele e molti altri) quando si tratta di mettere su pellicola la pazzia umana.
Uno scienziato algido e calcolatore che sotto la "maschera" di illustre chirurgo nasconde una mente maniacale ed un sogno delirante.

L'idea è senza dubbio originale e malata, la messa in scena invece è purtroppo piatta e scontata...il ritmo non è il punto forte del film fino al finale che riaccende l'attenzione.
La fotografia è eccezionalmente nivea e trasuda una sensazione di freddezza che si abbina perfettamente con la mentalità e la (ir)razionalità dello scienziato.
Le scene sono forti con l'apice raggiunto dal fatto che le bocche siano unite all'ano e quindi le relative defecazioni che rendono disgusto solo a pensarci, nella parte finale il sangue abbonda senza scontentare nessuno.
Il versante principale su cui punta il regista è quello di creare un disagio psicologico e il protagonista giapponese, con relativo epilogo, ne è il portavoce...il chirurgo si paragona a Dio e disumanizza i tre malcapitati, non si vede la luce in fondo al tunnel di questo film ma solo una asettica e cinica realtà.
Si potrebbe anche pensare che vi siano delle metafore atte a criticare chiunque effettui o ipotizzi esperimenti sugli esseri umani...certamente qui è una situazione estrema ma di violazioni del "codice morale-anatomico" se ne sono viste in questi anni.
Dieter Laser (fratello gemello di Massimo Ranieri) è da paura in questo ruolo e funziona più che bene donando al personaggio la giusta glacialità merito anche dei suoi lineamenti taglienti.
La pellicola parte bene, rallenta pesantemente nella parte centrale e si rianima nel finale...se fossero riusciti ad inserire qualcosa in più saremmo di fronte ad un gran film ma in realtà di questo film di veramente buono rimane l'idea.
Darei sei ma la sensazione di "malato" che lascia merita un premio.
ferzbox  28/01/2014 16:36:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sapevo che l'avresti gradito ;-)

Il secondo capitolo segue un concept diverso,ma da una parte è meglio,perchè non fa sentire l'alone della ripetitività e riesce a sorprendere con nuovi elementi.....inoltre è più artistico e girato meglio(anche un pizzichino più malato e meno hollywoodiano).
BlueBlaster  28/01/2014 16:39:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo sto guardando, mi mancano gli ultimi venti minuti
oh dae-soo  28/01/2014 17:17:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora stai guardando uno degli horror capitali di questi ultimi anni, chiuso.
BlueBlaster  29/01/2014 00:07:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Estremo...
stai attento "oh dae-soo" a procurarti gli strumenti giusti quando creerai il tuo centipede!
Mi raccomando, 25 persone per fare cento arti...