THE HUMAN CENTIPEDE regia di Tom Six

krueger419     3 / 10  19/06/2013 13:04:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
VARI SPOILER
Su questo film ho sentito molte opinioni escludendo quelle di Filmscoop... c'è chi addirittura lo definisce un Cult del cinema horror, chi lo elogia per la trama.. In effetti la trama intriga molto: il solito dottore pazzo che rapisce delle persone e gli fa passare le pene dell'inferno.. non originalissima ma comunque molto intrigante.. E così mi sono deciso a vedere questo film e che dire.. una totale delusione. Penso che la maggior parte delle persone che hanno commentato qui sotto, si siano solo sognate di vederlo, o magari ne hanno solo sentito parlare.. Anche sforzandomi non riesco a trovarci un solo pregio e non esagero.
Tutte le persone che lo definiscono un film malato.. ma lo hanno visto almeno? Se questo è un film malato allora non avete neanche sentito parlare dei VERI film malati come per esempio tanto per citarne qualcuno A Serbian Film o Martyrs.
Ma vabbè, andiamo avanti.. La cosa che colpisce maggiormente è la recitazione: a parte Dieter Laser, il dottore pazzo, tutti gli altri personaggi coinvolti non sanno proprio recitare.. le ragazze fanno proprio ridere e già dal loro primo dialogo al telefono, si capisce quanto siano incapaci. La regia non è così male: è brutta brutta ma non è il peggio, ecco perché do 3 e non 1. La sceneggiatura è a dir poco ridicola: è scontata e banale, il concatenarsi di eventi generato dalle scelte stupide dei personaggi: siamo circa a 5-10 minuti dall' inizio del film, le ragazze sono in macchina, si buca una ruota, arriva un tizio in macchina che parla tedesco, nella sua lingua dice loro che le ha viste in un video porno che ha a casa, loro lo capiscono, restano in macchina, il tizio se ne va e... cosa fanno le due ragazze? scappano.. nel bosco. Allora.. non sanno se il tizio ritorna, ma è certo che se corrono nel bosco si perderanno, davanti a loro c'è una strada asfaltata seguitela.. no, se corrono nel bosco lo sceneggiatore riesce a dare un senso al film.
E ok, magari poi il film migliora.. no: lo scienziato pazzo sta per addormentare le ragazze e il ragazzo asiatico, d'un tratto una delle due amiche riesce a sciogliere i nodi con i quali è legata servendosi dei denti.. bene ma lo hai capito solo adesso? Il dottore qualche minuto fa non era neanche nella stanza con voi, e tu ne approfitti adesso? Di queste scene utili solamente per far andare avanti il film ce ne sono moltissime.. Poi il finale.. Il primo ragazzo a formare la tripletta decide di uccidersi perché si rende conto che ha tradito i suoi valori provenienti dalla cultura nipponica... ma se vuoi proprio ucciderti per lo meno aiuta le ragazze attaccate a te a salvarsi.. no, l'ultima ragazza a formare la tripletta muore a causa delle infezioni e la ragazza in mezzo rimane intrappolata.. che finale stupido, senza un minimo di senso!
Ma adesso che vi ho praticamente spoilerato tutta la trama voglio farvi rendere conto di quanto questo film sia sopravvalutato: in alcune recensioni di alcuni siti, ho letto che questo film è splatter: mi dispiace deludere le vostre aspettative ma il regista ha deciso di risparmiare sul sangue finto. E la maggiore quantità di quest'ultimo è diluito con l'acqua della piscina interna.. budella? neanche un cm di intestino, si sente parlare e basta di unire bocca e ano, fine, la parte cruenta è finita.
A giusto, un'altra scena molto toccante e ripeto mooolto toccante consiste nel dottore che taglia la carne al sangue nel piatto e decide di non mangiarla perché è cruda. In poche parole, dello splatter si sente solo parlare.
Tom Six ha deciso di generare questo coso solo ed esclusivamente per far soldi.. è ovvio, altrimenti si sarebbe impegnato di più.