THE HUMAN CENTIPEDE regia di Tom Six

Invia una mail all'autore del commento Zazzauser     6½ / 10  23/01/2012 02:41:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono un cultore del genere e non m'aspettavo grandi cose da questo horror, che ho guardato in una mattina di sc.azzo incuriosito dalla nomea di "film particolarmente malato" che si portava appresso. Ma a mente fredda non posso che dare un giudizio positivo a questa pellicola di Tom Six, che sotto un'apparenza becera nasconde elementi interessanti. Le ambientazioni molto ben ricreate - pulizia, ordine ed eleganza dell'enorme villa del dottore che fanno il paio con le atmosfere sterili e malate delle sue sale operatorie - ed un personaggio protagonista vincente (un bravo ed inquietante Dieter Laser) sono al servizio di una storia che procede lentamente ma fa rimanere attaccati alla poltrona. Molto apprezzabile la scelta di non eccedere con lo splatter ed il gore - anche se avrebbero potuto spingersi un po' oltre con i dettagli dell'intervento chirurgico - ed il finale, a mio parere l'unico modo per coronare perfettamente l'epopea dei poveri protagonisti, è di una spietatezza agghiacciante, e reso ancora più tragico dalla distanza culturale e linguistica che separa i vari personaggi.
Di sicuro influenzato dal body horror di Cronenberg e dall'horror orientale (per cui nulla di particolarmente innovativo), ma comunque un film originale, che potrà anche non contare su una particolare qualità tecnica - la recitazione delle due ragazze è abbastanza scarsa, tralaltro - riesce a soddisfare.