THE HUMAN CENTIPEDE regia di Tom Six

masso4321     8 / 10  26/09/2010 01:11:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' una ventata di originalità al pari di Martyrs ..con cui condivide la stessa cornice asettica della casa...Originale è il ritmo (che si trascina per chi è abituato a vedere i teen slashers schizzofrenici:avrà solo tre picchi di tensione in 90' minuti corrispondenti ai 3 tentativi di fuga)originale è l'atmosfera malatissima.I pochi attori sono dignitosi..e il dottore col suo "phisique du role" entra di diritto nel empireo cinematografico di genere degli scienziati pazzi.L'orrore è impalpabile e costante...ci sono scene gore...ma le situazioni che disturbano di più sono proprio quelle che non mostrano...ma alludono:gli scarabocchi disegnati del dottore che anticipano le finalità dell'operazione...la protagonista che fuggendo di stanza in stanza in un tentativo di fuga...continua a perdere fiotti di sangue da un braccio(ma la telecamera non si sofferma mai su quello direttamente) o la prima "evacuazione" del centipede umano.
Leggendo distrattamente la trama o maturando dei pregiudizi dal titolo..si può pensare a un divertissement grottesco e trashone...ma è qualcosa di più: la resa figurativa di questo centipede è molto efficace...e più che sconvolgere con la rappresentazione del mostro...la trama del film è centrata proprio sulle sfumature della follia,sul delirio di onnipotenza di questo dottore che partorisce dalla sua idea l'orrore più malsano e spietato...perchè totalmente privo di senso.E' reso molto bene il rapporto d'amicizia tra le due protagoniste (in tutti gli slasher degli ultimi anni..quando compare il villain..è un fuggi fuggi generale..ognuno per se..e dio ci salvi...qui in diverse occasioni viene mostrato il bivio sopravvivenza/sacrificio)ed ho trovato interessante la riflessione finale sul superamento dell'orrore:al capolinea arriva chi abbandona e si arrende e chi non è abbastanza forte.