THE HUMAN CENTIPEDE regia di Tom Six

Alpagueur     6½ / 10  02/12/2020 21:52:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non male, ma avrebbe avuto bisogno di un finale migliore. Proprio come i film di Hostel, anche questo mira a scioccare, terrorizzare e respingere e proprio come un incubo, implori che finisca il più in fretta possibile. Questo film violento alza il livello quando si tratta di mixare grottesco e malesseri di stomaco, ed è una nuova folle svolta nel genere horror, ma ha elementi simili ad altri film come "Martyrs", "Hostel", "Pig", "Vacancy", etc. Che non lo fanno sentire così originale come avrebbe dovuto essere e ha finito per essere un loro rimaneggiamento anzichè superarli, ma sono felice di dire che non ha fatto schifo come i primi due sopraccitati e con quell'orrendo maiale che ci ha fatto arrabbiare, infastidire e frustrare a più non posso. Ho pensato che Dieter Laser interpreta qui un fantastico psicopatico e mi ha raffreddato fino alle ossa ed è un cattivo che potrebbe dare a chiunque incubi, ottimo lavoro! Inoltre essendo l'attore effettivamente teutonico, ha potuto calarsi perfettamente nel ruolo. Il cast di supporto era OK, ma a volte ha recitato in modo eccessivo, ma devo dargli atto di aver reso la loro orribile situazione cruda e non un contesto comico come avrebbe potuto essere. Il finale è stato un po' deludente ed anticlimax, davvero non pensavo che questo regista olandese sarebbe andato fino in fondo, ma ha confermato sicuramente il suo titolo, ad ogni modo porta un secchio per ogni evenienza! Hanno girato un sequel di questo film, nel 2011, diretto e sceneggiato sempre da Tom Six, che semplicemente non ha avuto senso dal momento che la storia non è proseguita dal finale di questo. Nel complesso non l'ho amato o disprezzato, ho solo pensato che fosse uno 'shocker' interessante, ben fatto, più audace della maggior parte dei film horror distribuiti nelle sale di Hollywood in questi giorni e do i miei complimenti al cast e alla troupe per questo. Sebbene "The Human Centipede" sia ambientato in Germania, le riprese principali si sono svolte nei Paesi Bassi a causa dei paesaggi simili dei paesi vicini. La casa di Heiter, dove si svolge la maggior parte della storia, era una villa nei pressi di Amsterdam trovata dal team di produzione. La proprietà era in una zona residenziale e non circondata da boschi come appare nel film, ma da altre case. Ciò significava che i realizzatori avevano qualche difficoltà a garantire che le altre case non apparissero nelle riprese. Prima delle riprese sono avvenute alcune trasformazioni della proprietà, come una sala cinema che è stata convertita nella sala operatoria del seminterrato di Heiter, con veri letti d'ospedale e flebo endovenosi affittati da un ospedale locale. I dipinti di gemelli siamesi che sono stati esposti in tutta la casa sono stati dipinti da Tom Six, che secondo lui ha contribuito all'atmosfera della casa. La scena della camera d'albergo all'inizio del film è stata girata in una suite d'albergo in un luogo vicino ad Amsterdam. Il film è stato girato quasi interamente in sequenza, cosa che secondo la Yennie (Jenny) avrebbe aiutato gli attori a sviluppare i loro personaggi durante il film. La scena iniziale, che comprendeva solo Laser e de Wit (il camionista), è stata girata l'ultimo giorno di riprese. Concludendo, anche se questo film mi è discretamente piaciuto, non gli ho dato un punteggio più alto solo perché a volte i dialoghi sono stati un po' troppo prevedibili e i poliziotti piuttosto stupidi. Ma vale la pena provarlo. OK, è un film di serie B ma, se stai cercando qualcosa di raccapricciante, sei nel posto giusto!