RE-ANIMATOR regia di Stuart Gordon

carsit     7½ / 10  30/12/2014 12:37:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Divertente pellicola targata anni 80' che a distanza di tempo mostra soltanto qualche lieve ruga dell'invecchiamento, ma tante tante tante idee folli e deliranti.
La trama è molto semplice, la sceneggiatura è ridotta all'osso, ma l'obiettivo del film viene centrato perfettamente: intrattenere lo spettatore utilizzando scene gore che stiano in equilibrio tra un tono semi-serioso ed un'atmosfera leggera e goliardica.
Re-animator non si prende mai sul serio, e questa è probabilmente la carta vincente, nonostante la demenzialità non sia mai spinta come "splatters" o "terror vision".
Effetti speciali artigianali che funzionano (il gatto è forse un pò troppo trash) e le trovate malsane degli ultimi 30 minuti elevano il film a vette interessanti.
Stranamente gli attori sono discreti, con Combs calatissimo nei panni del folle West.
La regia di Gordon è funzionale agli effetti speciali, mascherando sapientemente i trucchi del mestiere ed offrendo alcune inquadrature dannatamente azzeccate ( la testa presa dal corpo del padre della ragazza che viene contemporaneamente immobilizzato dal corpo della testa tenuta davanti al trenino).
Nessun momento morto, complice anche una durata molto contenuta , anche se ho l'impressione che questo film sia apprezzabile solo dagli amanti del genere e soltanto a chi ama il B-movie.
Assieme a "Splatters- gli schizzacervelli" , e " Society- the horror" ritengo "Re-animator" uno dei b-movie più curati dal punto di vista tecnico.