RE-ANIMATOR regia di Stuart Gordon

dagon     6½ / 10  24/11/2013 13:37:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Trai tanti filmacci della Empire Pictures, Re-animator è uno dei meno peggio. Già dai titoli di testa in pieno stile Saul Bass/Bernard Herrmann, si rimane piacevolmente sorpresi (la colonna sonora di Band è ai limiti del plagio... vabbè diciamo che è un omaggio), poi il film prosegue andando via via a prender una china demenziale/splatter. Il racconto di Lovecraft "Herbert West, rianimoatore" è una fonte di ispirazione moooolto lontana: il solitario di Providence faceva dell'atmosfera la sua forza, mentre il trio Gordon/Yuzna/Band prende la strada diametralmente opposta. Eppure, a suo modo, il film funziona ed è diventato anche un piccolo cult, anche grazie a scene folli tipo

Vlad Utosh  24/11/2013 14:06:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Esatto, il racconto di Lovecraft(tra l'altro scritto su ordinazione per bisogno di soldi, cosa ritenuta volgare dal solitario) è molto più inquietante soprattutto nel finale. Tuttavia, nel film, credo che sia stata una scelta precisa quella di virare decisamente sul demenziale;con risultato spassoso.

dagon  24/11/2013 20:56:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Purtroppo, ancora nessuno ha provato a rendere un racconto di Lovecraft in modo fedele allo spirito dell'autore, di solito si usa il nome come specchietto per le allodole in film di serie C. Poi magari una cosa come questa, che ha quasi nulla a che spartire con la fonte, può esser godibile per altri motivi. Per ora mi accontento di alcune rese a fumetti, tipo quelle di Breccia.. in attesa che, chissà, un giorno qualcuno....