RE-ANIMATOR regia di Stuart Gordon

antoeboli     7½ / 10  01/10/2012 15:50:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Molto simile in certi versi a ''Cimitero vivente '' che a sua volta era tratto anche lui da un romanzo .
Re-animator si va a inserire in quel periodo cinematografico anni 80' dove gli horror la facevano da padrone, e rimane una piccola perla finita nel dimenticatoio .
Il film si avvale della regia perfetta di un grande dell' epoca che è Stuart Gordon , regista di tante pellicole su questo genere .
Gli attori quasi tutti sconosciuti recitano parecchio bene per essere un B-movie , e in particolare è ottima l interpretazione di H.West da parte dell attore jeffrey combs, che qui appare come il classico nerd americano ossessionato da questi studi sul cervello umano che senza farsi troppi problemi vuole arrivare in fondo al suo esperimento .
Nota di riguardo per gli effetti speciali che come ci insegnano gli anni 80' sono tutti costruiti in modo artigianale e in qualche momento sfiorano il trash , ma allo stesso tempo sono dannatamente impressionanti e in certi momenti lasciano lo spettatore di stucco ancora oggi nel 2012.
Vedremo di tutto : sangue a gogo , sbudellamenti , arti mozzati ,petti che esplodono tutto ciò in un ambiente malsano come l obitorio di un ospedale .
Parlando di quello che non mi è piaciuto devo sottolineare una sceneggiatura a tratti brillante e a tratti ci sono dei buchi imbarazzanti (vedi spoiler) , che però non pregiudicano l ottima fattura di questa pellicola , che anche se qui viene segnata come horror in fin dei conti è un mix tra un horror-splatter con un pizzico di thriller e qualche scena trash veramente indimenticabile .