RE-ANIMATOR regia di Stuart Gordon

DankoCardi     7½ / 10  29/03/2020 00:45:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ragazzi avete fatto caso che il tema della colonna sonora di questo film, composta da Richard Band, è identica a quella di Psycho? Ehh...negli anni '80 queste cose si potevano. Sono fresco di lettura del racconto "Herbert West, rianimatore"; chi conosce Lovecraft sa che pur essendo un maestro dell'orrore la sua prosa narrativa non è ricchissima di particolari e le storie,benchè capolavori, data anche l'epoca in cui sono state scritte, risultano un pò semplicistiche e minimali. Questo per dire che Gordon in quello che onestamente è un B-movie ha compiuto un lavoro davvero geniale nell'attualizzare i racconti del solitario di Providence, nel rispettarli bene ed allo stesso tempo espandendoli e dotandoli dell'horror e dello splatter odierno. Ci troviamo davanti non tanto ad un film di paura quanto ad un horror scientifico, chirurgico e molto fisico. Di conseguenza gli effetti speciali sono deliziosamente ributtanti e morbosi (la scena della testa che tenta di sedurre la ragazza lascia a dir poco sconcertati). Io penso che Lovecraft stesso ne sarebbe stato soddisfatto; è giustissimo che col tempo sia diventato un cult.