RE-ANIMATOR regia di Stuart Gordon

daniele64     5 / 10  05/07/2019 16:08:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A meta degli Anni '80 il regista Stuart Gordon ed il produttore Brian Yuzna prendono spunto da uno dei più bei racconti di Howard Phillips Lovecraft per girare questo film trashissimo che , inspiegabilmente per me , con il tempo è diventato un vero cult , ispirando ben due sequel ! Trasposta , probabilmente per motivi di costi , dall' intrigante atmosfera di inizio Novecento a quella molto più banale dei giorni nostri , questa pellicola perde tutto il suo fascino anche perchè semplifica e tradisce la storia originale . La vicenda punta parecchio sul grottesco e sullo splatter, neanche fatto male , direi , visto il budget ristretto . Ma manca del tutto il senso del mistero , dell' orrore soprannaturale e della paura in agguato , tutte tematiche centrali nell' opera dello scrittore di Providence . Diventa quasi una qualsiasi storia di zombies , redivivi grazie al siero scoperto da Herbert West , con scene davvero stucchevoli come quella del prefinale nella camera mortuaria . E cosa dire poi dell' elemento sessuale , del tutto assente nel libro ed invece ben presente nel film , cosa che se non altro ci permette di apprezzare le doti fisiche della bella Barbara Crampton . Il cast di questo B-movie è assolutamente modesto , con nomi praticamente sconosciuti come quello del professionista del horror Jeffrey Combs ed appunto quello della suddetta Crampton , specialista di soap operas a stelle e strisce . Insomma , con questa pellicola , gli autori sono riusciti nella duplice impresa di ridicolizzare sia la Scienza , sia l' opera di Fantascienza del sommo HPL ... Il mio voto per questo film deludente è un 5 - forse già generoso .