RE-ANIMATOR regia di Stuart Gordon

albert74     5½ / 10  01/03/2018 23:13:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Giudicare un film simile non è semplicissimo perché non può che suscitare pareri contrastanti. Per quanto mi riguarda lo considero non del tutto positivamente.
Gli effetti speciali sono eccessivi, tanto da limitare la trama che si può riassumere in due righe: uno studente di medicina scopre un farmaco in grado di resuscitare i morti. Mette in atto il suo piano e comincia a rianimare cadaveri dall'obitorio.
Non c'è molto altro. Ovviamente non va tutto per il verso sperato e giù ad orge di sangue, di budella che si contorcono, teste ghigliottinate, globi oculari, i morti rianimati si lasciano andare al loro istinto animalesco. Le scene sono talmente rivoltanti ed eccessive da far virare il film dall'horror-splatter al comico involontario. Non si può non ridere di fronte ad un cadavere senza testa che vaga come un matto per la sala operatoria o ad un dottore con la camicia di forza che mugugna frasi sconnesse prendendo a capocciate un finto specchio.
Oppure il custode dell'obitorio che non muove un muscolo malgrado tutto il casino che accade nella sala accanto e finalmente si rende conto di cosa accade solo dopo che dalla porta sfondata pezzi di cervello e di materia organica varia planano dolcemente sul muro!

mah

siamo sempre dalle parti del B-movie, tecnicamente ben fatto ma talmente folle e ripugnante da chiedersi quale sia il senso di tutto ciò.
Giusto perché è divertente gli assegno un voto quasi sufficiente.
Però non mi parlate di horror, qui non si spaventa per nulla.