DAGON - LA MUTAZIONE DEL MALE regia di Stuart Gordon

GianniArshavin     7 / 10  23/07/2014 18:11:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tratto da ben due romanzi del maestro del terrore HP Lovecraft , "Dagon" è un film di Stuart Gordon forse fin troppo bistrattato.
Girato a basso budget , l'opera parte seguendo a grandi linee il libro "La maschera di Innsmouth" e vede una serie di sventurati personaggi attraccare , causa tempesta , in un isolato paesino alquanto inquietante. Tutta la prima fase è davvero entusiasmante ,Gordon riesce a ricreare un'atmosfera sinistra e tetra trascinandoci in questo villaggio abitato da strani esseri umani dediti a culti molto particolari. Varie vicissitudini scateneranno degli eventi in un incubo crescente di paura fra le sporche stradine del luogo.
L'ambientazione e l'atmosfera sono fantastiche e molto simili al romanzo , cosi come i misteriosi abitanti. Tutta la prima fase è ottimamente realizzata e la tensione è buona.
Nel secondo tempo il regista si distacca parecchio dai racconti originali (riallacciandosene però perfettamente nel finalissimo) concentrandosi su delle novità di sceneggiatura che non ho apprezzato molto e che fanno perdere parecchia tensione alle pellicola scadendo sovente nel grottesco. A salvare questa fase sono i sorprendenti effetti artigianali (da dimenticare quelli visivi pessimi).
Una pellicola quindi spezzettata in due tronconi di diversa qualità,che però nel complesso funziona adeguatamente.
Scadenti purtroppo gli attori e un po sciatte alcune situazioni , mentre come detto detto si salva il finale ripreso dallo scritto di Lovecraft.
In sintesi un titolo da rivalutare , pieno di difetti ma non da buttare via totalmente.